Auto e moto d’epoca: consigli e vantaggi di gestione

Auto e moto d’epoca: consigli e vantaggi di gestione

IMG_20130508_230225

In questi periodi di crisi si vedono sempre più spesso circolare auto e moto un po’ anzianotte per così dire, però non tutti sanno che questi veicoli godono di notevoli benefici.

Infatti coloro che circolano con auto o moto riconosciute come storiche, possono permettersi di circolare nei centri urbani anche se i loro mezzi  non rispettano le direttive antinquinamento vigenti. Ed inoltre oltre a poter circolare nei giorni in cui è in vigore un’ordinanza di circolazione a targhe alterne,  godono di parecchie agevolazioni in termini di costo in quanto ci sono delle tariffe assicurative agevolate.

Fino a qua sembra tutto bellissimo, il problema vero è avere le carte in regola per godere di tali tariffe. E qui iniziano i problemi, infatti per ottenerle bisogna iscrivere il mezzo a degli appositi registri storici;  i più conosciuti sono quello dell’Asi e quello dell’Fmi solo per le moto, ma per accedervi si incontra parecchia burocrazia e problematiche: ad esempio il mezzo dev’essere totalemente originale per quel che riguarda le parti non considerate soggette ad usura. Oltre tutto il riconoscimento di questo certificato è una pratica molto lunga e non sicura in quanto il mezzo sarà sottoposto alla verifica di ispettori e poi sotto il loro nullaosta le pratiche procederanno negli uffici centrali delle federazioni che come ad esempio quello di Roma per l’Fmi.

Sicuramente questi riconoscimenti come ad esempio la Targa Oro Asi danno un bel valore aggiunto al mezzo in quanto al momento di venderla a parità di modello quella con il riconoscimento avrà un valore di mercato maggiore.

Ma quello che vogliamo portare alla vostra attenzione è che esistono altri club meno rinomati che hanno delle partnership con la regione e che riescono ad ottenere dei certificati di storicità del mezzo senza una lunga trafila di burocrazia come quelli più patinati.

Ad esempio a Torino esiste il Veteran Car Club che dà la possibilità, per i possessori di più di un mezzo storico di avere i benefici suddetti senza una lunghissima trafila in modo da poter utilizzare il mezzo risparmiando notevolmente.

Questo post è dedicato a tutti coloro che sono in possesso di auto o moto con più di 20 anni con il quale si muovono abitualmente e magari non intendono spendere troppi soldi su un mezzo che non ha più un valore di mercato tale da giustificare la spesa.

Per qualunque informazioni o contatti relativi al Veteran Car Club di Torino non esitate a contattarci sulla nostra pagina Facebook o su Twitter risponderemo a tutti i vostri quesiti.

 

Un saluto da tutto lo staff di VEICOLI

About the Author

The Author has not yet added any info about himself