Come risparmiare sui consumi auto

  • risparmiare-carburante

Come risparmiare sui consumi auto

Risparmiare sui consumi dell’auto è utile non solo alle tasche di tutti gli automobilisti ma anche, e soprattutto, all’ambiente, seguendo piccoli accorgimenti che permettono di diminuire le emissioni di CO2 consumare meno carburante.
Innanzitutto guidare nel pieno rispetto del codice della strada e dei limiti di velocità, che non rappresentano solo un fattore di sicurezza ma consentono di risparmiare sul consumo di carburante: viaggiare ad alta velocità indubbiamente porta a consumi maggiori, mentre un andamento adeguato assicura un consumo più basso. Allo stesso modo, continue accelerazioni e frenate influenzano l’utilizzo di carburante, e non giovano nemmeno agli pneumatici dell’auto, che vengono usurati più facilmente.

E sempre a proposito di pneumatici, questi devono avere sempre la pressione ottimale, perché gomme sgonfie significano maggiore attrito con la superficie e di conseguenza l’auto impiega più energia per procedere. Un buon consiglio è anche quello di utilizzare le marce nel modo giusto, mantenendo un basso numero di giri del motore: è provato infatti che cambiare marcia ad un elevato numero di giri porta ad un maggiore consumo di carburante. L’impianto di climatizzazione è un altro elemento che va a influenzare i consumi. Spesso si aziona quasi automaticamente nelle giornate calde, ma va utilizzato con attenzione perché aumenta molto il consumo di carburante, fino a uno o due litri ogni 100 km, così come il riscaldamento dei sedili nelle auto dotate.

Infine, prendiamo in considerazione il carico all’interno dell’auto: è risaputo che un’auto con un carico pesante richiede maggiore potenza e quindi consuma di più durante il trasporto, è importante perciò controllare che il veicolo non abbia carichi superflui, svuotando il bagagliaio e togliendo carichi non necessari. Tutti questi semplici accorgimenti, attuabili da chiunque, aiutano a risparmiare sui consumi dell’auto e garantiscono ancora più efficienza e sicurezza alla guida.

About the Author

The Author has not yet added any info about himself

Comments are closed.