Corretta manutenzione degli pneumatici auto e moto

  • Know-when-Car-Tires-Need-Replacing-Step-7

Corretta manutenzione degli pneumatici auto e moto

Gli pneumatici sono l’unico elemento di contatto tra il veicolo e il manto stradale, per questo è indispensabile che essi siano sempre nelle condizioni ottimali per garantire la sicurezza del guidatore e dei passeggeri: per questo la corretta manutenzione degli pneumatici auto e moto deve essere effettuata di frequente.

Innanzitutto è importante controllare la pressione delle gomme, che deve coincidere con quella raccomandata dal costruttore del veicolo, reperibile nel libretto d’uso o, nelle auto, anche sulle etichette presenti nella portiera anteriore dal lato del conducente. Una pressione bassa aumenta il rischio di danneggiare gli pneumatici mentre una alta ne riduce la durata fino a 10.000 km, senza contare che per le moto una pressione non adeguata pregiudica anche il controllo del mezzo. Verificare lo stato di usura del battistrada vi metterà al riparo da fenomeni sgradevoli e pericolosi come l’aquaplaning, e con uno spessore ottimale del battistrada il veicolo può usufruire dei massimi livelli di trazione ed aderenza andando a migliorare anche lo spazio di frenata, fondamentale per la sicurezza.

L’equilibratura è altrettanto importante per evitare l’usura irregolare delle ruote e viene effettuata utilizzando appositi contrappesi: quest’operazione inoltre elimina vibrazioni e protegge sterzo, sospensioni e cuscinetti. Per l’auto è estremamente importante l’allineamento delle ruote con gli assi, che garantisce il massimo controllo e tenuta in strada: l’allineamento viene compromesso quando gli pneumatici vengono a contatto con elementi stradali come marciapiedi, ma anche più semplicemente da dossi o buche, perciò possibilmente è bene farlo controllare con cadenza mensile. Per quanto riguarda la manutenzione degli pneumatici moto, particolare attenzione va riservata nel periodo invernale, quando non si utilizza: prima di riporla in garage bisogna controllare che le gomme siano in buono stato, senza anomalie o materiali incastrati nel battistrada, e preferibilmente tenerla sollevata con gli appositi cavalletti per evitarne lo sgonfiamento.

About the Author

The Author has not yet added any info about himself

Comments are closed.