I consigli per un’auto sempre efficiente

  • auto manutenzione

I consigli per un’auto sempre efficiente

 

Torino – Per cominciare bene la settimana parliamo di manutenzione auto, di tutti quei piccoli e facili accorgimenti per avere un’auto sempre affidabile e non incappare in rotture causate da una cattiva manutenzione.

Per tenere la nostra piccola sempre in ordine sono necessari dei controlli periodici su motore, olio, freni, luci, batteria e filtri. Questi sono gli elementi su cui dovete focalizzare la vostra attenzione per un’attività duratura e senza rischi.

OLIO MOTORE
Nelle auto moderne, il consumo di olio è decisamente diminuito rispetto una volta, è raro che, tra un cambio e l’altro occorra eseguire un rabbocco. Il consiglio che vi do è quello di controllare il livello del lubrificante ogni 1000-1500 km in modo tale da averlo sotto controllo. Nel caso in cui avvertiate un leggero abbassamento del livello, vi consiglio di controllare eventuali perdite, spesso capita, su auto dal chilometraggio elevato che le guarnizioni si allentino e lascino trasudare olio.
Questo controllo è di fondamentale importanza per le auto nuove in rodaggio e l’operazione va effettuata mantenendo il veicolo in piano almeno 5 minuti dopo l’arresto del motore. Ricordarsi di pulire l’astina ad ogni verifica e non aggiungere olio in eccesso che causerebbe danni al motore.

PRESSIONE PNEUMATICI

Il controllo dei pneumatici è un controllo primariamente di sicurezza, un pneumatico gonfiato ad una pressione errata può diventare pericoloso per la vostra incolumità oltre a causarvi ad esempio nel caso di pressione insufficiente consumi maggiori e anomalie nell’usura del battistrada.
La pressione va controllata a gomme fredde, tenendo in considerazione il carico e adottando i consigli del costruttore. Una verifica periodica delle valvole di gonfiaggio e manutenere secondo questi canoni anche la ruota di scorta vi permetterà di non incappare in fastidiosi contrattempi.

 

LIQUIDO FRENI

Il liquido freni non deve mai andare sotto le soglie indicate; nel caso accadesse una spia luminosa nel cruscotto vi avviserebbe, oppure un controllo periodico al serbatoietto all’interno del vano motore potrà evitare pericolosi inconvenienti. Prestate attenzione, nella circostanza in cui dobbiate rabboccare, se il liquido scende troppo velocemente è probabile che vi sia una perdita. Controllare subito ed eliminarla prima di riutilizzare il mezzo. Ne va della vostra sicurezza.

LIQUIDO DI RAFFREDDAMENTO MOTORE

Nel mentre che controllate il livello dell’olio motore, sarebbe opportuno  prestare attenzione anche al liquido di raffreddamento. L’operazione va eseguita con automobile in piano e a motore freddo.

I livelli sono indicati sul serbatoio e nel caso di rabbocco è consigliabile utilizzare acqua distillata o demineralizzata per non usurare il motore anche se l’acqua distillata non ha le proprietà termiche di liquidi studiati apposta di cui noi consigliamo l’utilizzo. Un controllo da un professionista dovrebbe essere effettuato ogni due anni per valutare la capacità refrigerante; in ogni caso dopo quattro anni il liquido va sostituito.

FILTRO GASOLIO

Per questo particolare componente è importante verificare che sia operativo ed in grado di svolgere la sua funzione. Infatti deve eliminare la presenza di acqua nel carburante che danneggerebbe molto pompa ed iniettori.

BATTERIA

Le batterie moderne non hanno bisogno di tanta manutenzione, basta controllare il livello e se vedete che alcune celle sono un pò più vuote aggiungete acqua distillata fino a ripristinare il livello ottimale. Mantenete sempre il coperchio pulito ed asciutto.

LUCI

Le luci devono essere perfettamente funzionanti sia per una questione di sicurezza sia perchè nel caso in cui veniate fermati dalle forze dell’ordine con una lampadina fulminata potreste essere sanzionati. Tenete sotto controllo le luci ogni tre mesi, facendo una prova di tutti i fari con un’altra persona, oppure contro un muro in un garage buio. Per sostituirle basterà seguire le indicazioni del libretto di istruzioni.

SPAZZOLE E LIQUIDO TERGICRISTALLO

Gli agenti atmosferici, un uso prolungato o  poco oculato delle spazzole portano all’usura  visibile per la loro inefficiente pulizia. Sostituirle consultando le istruzioni e acquistare il modello giusto in base all’auto. Per quanto riguarda il liquido è necessario utilizzare un prodotto specifico in modo da non creare residui calcarei che alla lunga ostruiranno gli augelli. E’ opportuno, soprattutto d’inverno, verificare spesso il livello in modo da non ritrovarsi con il vetro sporchissimo e senza liquido.

About the Author

The Author has not yet added any info about himself