Il cambio olio motore e freni dell’auto

  • cambio_olio

Il cambio olio motore e freni dell’auto

Per gli amanti dei motori prendersi cura del proprio veicolo è un piacere oltre che un dovere, e alcune operazioni di manutenzione ordinaria dell’auto sono facilmente eseguibili anche in completa autonomia seguendo pratici consigli.

Il cambio dell’olio è tra queste ed essendo molto importante per un motore efficiente e sicuro va effettuato ogni 30.000 km per le auto diesel e ogni 15.000 km per auto a benzina. Per procedere con il cambio dell’olio del motore bisogna dotarsi di qualche strumento utile come delle assi di legno, per tenere l’auto leggermente sollevata e potervi andare sotto a svitare il tappo e il filtro dell’olio, chiavi a catena, chiave esagonale e una bacinella con capienza di almeno 5 litri.
Una volta svitato il tappo dell’olio attendete con pazienza che tutto l’olio venga raccolto nella bacinella e solo quando non fuoriesce più una goccia potrete andare a sostituire il filtro dell’olio, se necessario, ungendo bene la guarnizione per garantire la massima aderenza. Riavvitate tutto con attenzione e procedete con il riempimento della vaschetta dal cofano motore, controllate che non vi siano perdite da sotto e tenete acceso il motore per una decina di minuti.

Anche l’olio dei freni, comunemente chiamato come liquido freni, va controllato periodicamente e rabboccato, mentre la sostituzione completa del liquido viene effettuata di norma ogni due anni. Il serbatoio del liquido freni è sistemato nel cofano motore ed è di solito trasparente quindi è sufficiente un controllo visivo per determinare il livello di liquido presente. La strumentazione a bordo delle auto di ultima generazione segnala anomalie o insufficienza del motore e del sistema frenante ma è sempre meglio effettuare controlli periodici per evitare danni maggiori, recandosi in qualsiasi officina nel caso non siate sicuri e pratici con i lavori di manutenzione ordinaria.

About the Author

The Author has not yet added any info about himself

Comments are closed.