Limiti di velocità in autostrada

Limiti di velocità in autostrada

AutostradaA20

Buongiorno a tutti,

riprendiamo un tema a tutti molto caro: le multe. Precedentemente avevamo parlato degli sconti emanati dal decreto del fare che ci permetteranno di pagare entro 5 giorni ad un prezzo minore.
Oggi parleremo dell’Asap, associazione amici della polizia stradale che ha gentilmente pubblicato tutte le tabelle aggiornate sulle regole del codice della strada in merito alla velocità ed annessi quindi tutti i calcoli degli scarti e tolleranze.

Consultando queste preziosissime tabelle si viene a conoscenza che ad esempio in autostrada in un tratto dove il limite è di 130 km/h, applicando la tolleranza del 5% la si passa liscia fino a 136 km/h, se si viaggia tra i 137 e i 147 si prende una multa da 41 euro (che aumentano a 54,67 euro tra le 22 e le 7 ) scontabile del 30%, come nel caso del superamento del limite di più di 10 e meno di 40 km/h (ovvero dai 148 ai 178 km/h), che vedrà la multa salire a 168 euro (224 di notte) con decurtazione di 3 punti dalla patente.

Per chi viaggia ad oltre 40 km/h oltre il limite consentito invece non è previsto alcuno sconto e quindi chi viaggerà dai 178 fino ai 200 km/h pagherà 527 euro che diventano subito 702,67 se si viaggia di notte, inoltre per coloro che viaggiano a queste velocità sarà applicata la sanzione accessoria della decurtazione di 5 punti della patente e dovrà andare a piedi da 1 a 3 mesi in quanto è prevista la sospensione della patente.
Discorso analogo per chi viaggia ad oltre 200 km/h, infatti coloro i quali sorpasseranno tale velocità vedranno recapitarsi una multa di 821 euro e 1094 euro se l’infrazione è commessa tra le 22 e le 7, decurtazione di 10 punti dalla licenza di guida e sospensione da 6 mesi ad un anno.
Nel caso in cui qualcuno di voi abbia il sospetto di essere stato “pizzicato” quest’estate può consultare il sito dell’Asaps in modo tale da togliersi il dubbio o prepararsi mentalmente alla contravvenzione.

Un saluto a tutti,

Alessio Tirone
Veicoli

About the Author

The Author has not yet added any info about himself