Vantaggi e svantaggi delle assicurazioni online

  • Hand with money and toy car

Vantaggi e svantaggi delle assicurazioni online

Il mondo delle assicurazioni online ha avuto una grande espansione negli ultimi anni, soprattutto dopo l’abolizione del tacito rinnovo sull’RC auto. Spesso gli automobilisti e motociclisti che si sono sempre rivolti ad assicurazioni tradizionali hanno difficoltà ad affidarsi a servizi assicurativi online, bisogna quindi valutare quali sono gli effettivi vantaggi e svantaggi delle assicurazioni online.

Sicuramente scegliendo di stipulare una polizza via web si risparmia tempo e denaro, perché in pochi click è possibile confrontare vari preventivi e non ci sono costi di commissioni e gestione. Anche la varietà dell’offerta è notevolmente maggiore rispetto le assicurazioni tradizionali, e senza dover girare diversi uffici per conoscere i dettagli dei contratti. Tuttavia le persone poco pratiche di questo mondo preferiscono affidarsi ad un consulente assicurativo che sappia consigliarli al meglio soprattutto per quanto riguarda le clausole contrattuali:anche per le assicurazioni online è però possibile avvalersi della consulenza di assicuratori esperti, essendo quasi sempre presente un numero verde per chiedere informazioni e delucidazioni.

A volte sembra più facile comunicare con il proprio assicuratore avendolo di fronte in carne e ossa, ma anche in questo caso clausole e cavilli contrattuali non sempre vengono esposti e compresi al meglio. Inoltre, comunicare con le assicurazioni online è comodo e forse anche più veloce che con le assicurazioni tradizionali: un fax o una mail, senza doversi recare direttamente in ufficio, e le pratiche sono avviate. Considerato poi che è sempre possibile scegliere tra modalità di pagamento online o tradizionale, con il classico bollettino, optare per una polizza assicurativa sul web lascia davvero ampia libertà. La scelta tra assicurazioni online e offline è molto personale e dipende dalla propria preferenza per la comodità del web o per il contatto con persone fisiche. Indubbiamente però le assicurazioni online sono più competitive e garantiscono un buon risparmio.

About the Author

The Author has not yet added any info about himself

Comments are closed.