Voltura fai da te: tutti i passaggi da effettuare per non spendere un capitale

  • Voltura facile

Voltura fai da te: tutti i passaggi da effettuare per non spendere un capitale

Torino - Per chi vuole tenersi in tasca qualche soldino ora si può procedere autonomamente svolgendo le pratiche presso gli uffici dell’ACI/Pra o, a scelta della motorizzazione, senza dover andare avanti e indietro tra i due enti come accadeva fino a qualche anno fa.
Con l’evoluzione delle banche dati e l’istituzione degli Sportelli Telematici dell’Automobilista, le pratiche si sono snellite molto, è sufficiente mezz’ora per compilare tutti i documenti e avere in mano quelli nuovi.

Ovviamente potrete continuare ad andare agli sportelli STA dove faranno lo stesso servizio, un pò più comodo, ma molto più caro.
Quindi per risparmiare bisogna organizzarsi bene, aver chiaro quale documentazione avere con se e saper dove andare. Ora vi spiego tutto.

 

Le operazioni possono variare a seconda se il venditore ed il compratore siano della stessa città o di città diverse:

Nella stessa città vi consigliamo di preparare la seguente documentazione:

- 1 marca da bollo da 14,62 euro
- Libretto di circolazione e relativa fotocopia di tutte le facciate
- Certificato di proprietà originale
- 2 Fotocopie della carta d’identità e codice fiscale dell’acquirente
- Fotocopia della carta d’identità e codice fiscale del venditore

 

Muniti di tutta la documentazione, recatevi al Pra/ACI o alla Motorizzazione

assieme al venditore, prendete il modello TT2119 che distribuiscono gratuitamente allo sportello informativo, compilatelo con i dati dell’acquirente e del mezzo, inserite i dati richiesti nei quadri M, T, P, R del Certificato di Proprietà e presentate tutto allo sportello.
Fatto questo l’impiegato autenticherà la firma sul CdP ed effettuerà il trapasso stampando il nuovo CdP e la targhetta adesiva da mettere sulla carta di circolazione.
A questo punto dovrete solo più pagare tasse ed emonumenti vari ed il passaggio di proprietà è fatto. Per questa operazione dovrete sborsare un totale di 77,18 euro tra emonumenti e tasse. Una dritta importante è che se andate all’ACI o Pra potrete pagare con bancomat (no carte di credito), mentre andando alla motorizzazione dovrete effettuare i pagamenti prima attraverso bollettini postali.

Nel caso in cui la vostra auto o moto dei sogni l’abbiate trovata in un’altra città e non potete andare in un giorno lavorativo le pratiche da espletare sono eseguibili anche se non ci sono tutte due le parti contestualmente allo sportello, quindi potrete fare così:
Pagate e portate via l’auto o moto con relativa Carta di Circolazione e lasciate al venditore il CdP.
Il venditore si recherà agli uffici comunali di sua residenza, con documento d’identità, marca da bollo da 14,62 euro e codice fiscale. Compilerà il CdP nei riquadri M e T. Operazione gratuita e molto veloce.
Ora il venditore spedirà il CdP all’acquirente che si recherà ad uno sportello ACi/Pra o Motorizzazione entro 60 giorni per effettuare il passaggio di proprietà.

I documenti necessari per completare la pratica sono:

- Libretto di circolazione e relativa fotocopia di tutte le facciate
- Certificato di proprietà originale con autentica di firma eseguita
- 2 Fotocopie della carta d’identità e codice fiscale dell’acquirente

A questo punto, come prima, compilerete il modello TT2119 , presentate il tutto allo sportello , pagate i 77,18 euro ed in pochi minuti otterrete il nuovo CdP e l’aggiornamento della Carta di Circolazione
Una raccomandazione: controllate chi l’impiegato comunale abbia autenticato apponendo luogo e data, altrimenti il documento non sarà valido.

 

Alessio Tirone.

 

About the Author

The Author has not yet added any info about himself