Consigli per la manutenzione della moto

  • Olio-dei-freni-moto-quando-e-come-cambiarlo

Consigli per la manutenzione della moto

L’avvicinarsi della bella stagione fa venire voglia di risvegliare la moto, ma prima di rimettersi in strada è opportuno fare una buona manutenzione per assicurarsi che tutto sia a posto dopo il periodo in cui è stata ferma.
I veri amanti della moto amano fare queste operazioni in autonomia, semplicemente dotandosi di buoni utensili che non rovinino le viti o le parti che si andranno a toccare, ma rivolgendosi ad una buona officina si va sempre sul sicuro.

Innanzitutto è importante pulire la catena utilizzando del petrolio bianco, che al posto dei solventi non danneggia vernici o guarnizioni, e dopo averla asciugata, passare alla regolazione allentando il perno del forcellone, ed infine lubrificarla con appositi spray. Una catena di trasmissione in ottime condizioni è il primo passo verso una moto sicura e affidabile. Anche la manutenzione dell’impianto elettrico della moto è molto importante, soprattutto per verificare la tensione della batteria dopo un periodo di riposo, assieme alle luci di posizione e ai lampeggianti.  Se la moto è ferma da lungo tempo, ovvero da più di un anno, bisogna porre particolare attenzione al cambio completo dell’olio e alla sostituzione del filtro, controlli che comunque vanno effettuati periodicamente per mantenere il veicolo al meglio.

Prima di mettersi in sella è necessario controllare la pressione delle gomme, per assicurare una buona tenuta della strada, e per le moto che non vengono poste sui cavalletti durante il periodo invernale, bisogna avere un’accortezza in più: spostarle frequentemente aiuterà ad evitare l’ovalizzazione delle ruote a causa del peso che cade sempre nello stesso punto. La manutenzione della moto comprende anche il controllo del serraggio dei bulloni e l’assenza di screpolature nei tubi freno, così come l’usura delle pastiglie. Infine, un’attenzione da riservare sempre verso la propria moto è quella di coprirla con un telo, proteggendola dall’umidità.

About the Author

The Author has not yet added any info about himself

Comments are closed.