Obbligo gomme invernali inverno 2014/2015

  • Lambo

Obbligo gomme invernali inverno 2014/2015

Torino- L’inverno è ormai alle porte e con lui arrivano le strade viscide e gli obblighi di legge riferiti agli pneumatici. Come ben noto, in Italia non vi è una normativa che obbliga l’uso delle coperture invernali ma bensì vi sono delle circolari degli enti gestori delle strade che prevedono o meno l’uso di queste gomme per determinati periodi. L’unico intervento del ministero dei trasporti a riguardo è la precisazione della direttiva ministeriale del 16/01/2013 che precisa la durata di questi inverni dal 15 novembre al 15 aprile.

Attualmente quindici regioni su venti (ad esclusione di Sardegna, Calabria, Basilicata, Campania e Friuli)  hanno predisposto novantanove divieti i circolazione su alcune strade del territorio ma sicuramente aumenteranno.

Il consiglio comunque, è sempre quello di informarsi presso gli organi di sicurezza circa eventuali limitazione di circolazione anche perchè il mancato rispetto delle ordinanze invernali comporta una sanzione amministrativa che varia da 80 a 318 euro.

In chiusura vi invitiamo a documentarvi ed a vedere gli pneumatici invernali anche come un investimento di sicurezza in quanto assolutamente più performanti con temperature inferiori ai 7° C.

 

About the Author

The Author has not yet added any info about himself