La scelta delle auto è sempre più web

La scelta delle auto è sempre più web

 

auto blog

Secondo uno studio del colosso Netpop, emerge che chi è  intenzionato ad acquistare un’auto o cambiare la sua effettua una ricerca su internet per scovarla. I dati sono molto netti infatti si parla di un 93% di coloro che hanno cambiato un’auto l’ha fatto servendosi del web almeno per informarsi o sceglierla.
Per quanto riguarda il nostro paese  “l’uso degli smartphone in Italia è quasi raddoppiato in due anni, raggiungendo un tasso di utilizzo del 41%, mentre l’utilizzo dei tablet è più che raddoppiato nell’ultimo anno, passando dal 6% del 2012 al 15% nel 2013″, come specificano dal colosso Google. L’utente medio italiano secondo i dati ricerca per la maggior parte macchine Fiat e poi Ford, sia nuovo che usato, il comportamento classico è quello di ricercare informazioni sui motori di ricerca per poi passare a dettagli di consumatori, quindi consultando blog e poi anche i video forniti da YouTube su test e prove di affidabilità.
Grazie a queste analisi si possono stilare dei dati rilevanti sul comportamento degli acquirenti: chi cerca nuovo è mediamente più indeciso, infatti il suo tempo decisionale è più lungo e si aggira sui 3,5 mesi. Chi compra usato o occasioni è decisamente più determinato acquistando la vettura nei 2 mesi.
Seguendo questo trend le case costruttrici stanno investendo nel web per fornire sempre più materiale in grado di convincere gli acquirenti ad acquistare come car-configurator, video dimostrativi ufficiali e mini-siti dedicati ai modelli anche se la scelta diretta da web è ancora una cosa lontana. I dati di acquisto sono ancora a favore dei concessionari, infatti il 93% di coloro che acquista il nuovo lo fa tramite concessionaria come anche l’80% di chi compra usato.

Indubbiamente stiamo assistendo ad un’evoluzione degli acquisti, e anche in un campo comunque complicato (prevalentemente per la somma di denaro necessaria all’acquisto di un’auto) piano piano la tendenza sarà sempre più affidare gli acquisti al web. Anche se noi italiani siamo un popolo diffidente verso questi nuovi metodi indubbiamente più distaccati e poco”mercanteschi” ci avvicineremo anche noi in quanto è il futuro.

E voi avete mai comprato un’auto o moto online o utilizzando siti di annunci? diteci la vostra!

Alessio Tirone,

Veicoli staff.

About the Author

The Author has not yet added any info about himself