Lamborghini 5-95 Zagato: pezzo unico per collezionista fortunato

  • Lamborghini 9-95 Zagato

Lamborghini 5-95 Zagato: pezzo unico per collezionista fortunato

Torino –  Si chiama 5-95 Zagato ed è stata presentata all’esposizione di Villa D’Este lo scorso fine settimana. Creata in partnership con il carrozziere italiano questo modello celebra il suo 95° anniversario.

Basata sulla Gallardo LP570-4, questo fantastico esemplare è stata commissionata dal collezionista Albert Spiess, un uomo già abbastanza fortunato da possedere diversi modelli di Lamborghini e anche Zagato tra cui una Aston Martin V12 Zagato del 2012.

Per questo importante traguardo la storica carrozzeria celebra ostentando delle linee di auto del passato , il parabrezza avvolgente, il tetto a doppia bolla sono alcune delle caratteristiche riproposte in questo pezzo unico.

In Zagato si è lavorato duramente per allungare il muso dell’auto, cercando di avvicinare il più possibile il motore al centro, per regolare le proporzioni complessive. Il tutto accompagnato da un tetto “galleggiante” creato colorando i montanti di nero creando uno stacco per contrastare l’arancio del corpo auto. Il retrotreno è bellissimo con i quattro scarichi che spuntano dal paraurti, mentre le grandi luci posteriori sporgono estese sulla griglia posteriore Il motore come abbiamo detto prima è di derivazione Gallardo LP 570 quindi è il 5,2 litri V10 a trazione integrale che accelera da 0 a 100 km/h in 3,6 sec.

Questo fantastico modello però è un pezzo unico che rimarrà almeno per molto tempo nel garage delle meraviglie del sig. Spiess…Fortunato lui!

Alessio Tirone

About the Author

The Author has not yet added any info about himself