Porsche 918 Spyder sfida LaFerrari

  • Porsche 918 Spyder

Porsche 918 Spyder sfida LaFerrari

Torino – La nuova Porsche 918 Spyder è la risposta di Stoccarda alle varie McLaren P1 e LaFerrari, anche se ovviamente per loro la 918 è molto più completa, grazie alla sua trasmissione ibrida benzina-elettrico e per la sua usabilità nel quotidiano.

Caratteristiche tecniche:

Il telaio è completamente in carbonio, il propulsore è un V8 da 4,6 litri derivante dal programma Porsche LMP2, addolcito nell’erogazione che eroga 612 cv a 8600 giri/min. Tanto per capirci il limitatore è a 9150 giri/min. I motori elettrici contribuiscono anche loro dando un’iniezione di potenza da 270 cv, portando il motore combinato della 918 a 875 cv totali. La coppia del motore benzina viene erogata sull’asse posteriore mentre la coppia del motore elettrico su quello anteriore e con la trasmissione PDK i tempi di cambiata sono a 0,05 sec.

Alla guida:

La Spyder si muove per i primi metri solo con il motore a batteria quindi in silenzio, ma se si pesta fino in fondo l’acceleratore il V8 si risveglia e veniamo spiaccicati al sedile. La sua potenza è impressionante, la combinata di propulsori è davvero potentissima e, anche se il peso non è proprio quello di una hypercar, (1640 kg) quando la si guida non si nota assolutamente. Se si agisce sul manettino Map che va a modificare le mappature il V8 diventa sempre più brusco e potente,  i tempi di cambiata si abbassano ed il piacere aumenta.

Lo sterzo è impressionante, velocissimo, la risposta è esattamente quello che ci si aspetta. La tenuta di strada anche è molto sincera con un rollio leggermente accennato per far capire quanto ci si può appoggiare sull’anteriore, quando inizia a scivolare il posteriore è estremamente controllabile e nel giro di pochi minuti si ha ben chiaro come lavorare con il posteriore.

Per quanto riguarda l’accelerazione che dire…2,8 sec da 0 a 100 km/h. Un fulmine.  Ovviamente per goderla appieno bisogna andare in pista, dove tra i cordoli, potrete dare sfogo alla sua potenza imbarazzante gestita in maniera eccelsa dall’impianto frenante che non perde mai in corposità e robustezza.

Le sue rivali sono davvero dei mostri ma se mettiamo anche sulla bilancia l’usabilità  nel quotidiano della Porsche non so da che parte penderebbe l’ago.

Alessio Tirone

About the Author

The Author has not yet added any info about himself