Trident Iceni una V8 a biodiesel che promette prestazioni da supercar

  • Trident Iceni 2014

Trident Iceni una V8 a biodiesel che promette prestazioni da supercar

Torino - La Trident Iceni è una sports car V8 che gira anche a  biodiesel e promette una combinazione di prestazioni ed economia da hypercar ibrida.

La nuova sportiva della Trident è stata presentata ed ha subito fatto parlare di sè. Il suo stile ed il suo prezzo la collocano tra i 911 Porsche e le DB9S di Aston Martin, ma a livello concettuale è una proposta totalmente diversa.

Premettendo che la sua produzione sarà molto limitata, anche per dargli una certa esclusività, la nuova Iceni si distingue per il suo propulsore: un turbodiesel da 6,6 litri anteriore con la possibilità di girare a biodiesel. Questa combinazione gli permette una autonomia teorica di 2000 miglia.

Se teoricamente ha questa autonomia infinita è molto probabile che realmente non riesca ad offrirla, anche in base alle prestazioni offerte. La Trident ha una accelerazione che la porta da 0 a 100 km/h in 3,7 grazie ai suoi 395 cv ed alla tecnologia intelligente di “moltiplicazione della coppia” che consente di gestire il motore in una fascia di giri ottimale. Questa tecnologia riesce ad ottenere una velocità di crociera da 100 km/h a meno di 1000 rpm.

Vi è una ampia gamma di optional per incrementare le prestazioni di questo bolide: un “Performance Pack” che aumenta potenza e coppia a 430 cv e aggiunge un differenziale ed il diffusore posteriore, poi abbiamo il “Track Pack”per i più esigenti che porta l’auto a 660 cv, freni carbo-ceramici, palette dietro il volante per il cambio e molle Eibach per sistemare le sospensioni. E’ possibile anche acquistare solamente i freni carbo-ceramici anche se il prezzo è proibitivo, si parla del doppio rispetto ad un equipaggiamento uguale per un Porsche 911 Turbo.

La Iceni sarà disponibile in tre tipologie di carrozzeria; la speedster, il coupé e poi uscirà prossimamente anche un’altra versione differente entro la prossima estate chiamata Venturer. La casa costruttrice non si pronuncia sulla differenza economica che ci potrebbe essere tra i modelli, che nella versione base costa 96.000 £, sì… sterline perchè questo modello ora non è ancora importato in Italia, ma visto il successo delle ordinazioni, credo che le esportazioni non tardino ad arrivare.

Alessio Tirone

 

About the Author

The Author has not yet added any info about himself