Usato decennale : quante “Ammiraglie” a prezzi da Citycar.

  • cartello-magnetico-scritta-occasione-vetro-www.g-trapper.com-tel-34986772591 (1)

Usato decennale : quante “Ammiraglie” a prezzi da Citycar.

Amici del Blog, questo Post (il primo di una piccola serie che pubblicheremo nei prossimi giorni) NON è un “consiglio per gli acquisti”.

Nel senso che non vuole influenzare le Vostre eventuali intenzioni di acquisto; prendetelo piuttosto come un punto di vista del tutto personale di uno – come me – che da tempo ha una opinione sulle auto che è la seguente: siamo arrivati ad un punto tale di saturazione e di sovraffollamento di Marchi, modelli e tecnologie disponibili, che corriamo il rischio, se non lo abbiamo già corso, di osservare l’offerta di mercato con la “memoria delle galline”: cioè, quella “sindrome” per cui rapidamente cancelliamo dalla memoria una infinità di alternative commerciali che vengono sfornate a ciclo continuo dalle Case Madri appena trascorre un certo periodo.

La questione pesa soprattutto su una categoria particolare di auto usate, le “decennali”, cioè auto immatricolate intorno al 2005, che al di là di ogni considerazione su usura, reperibilità ricambi e costi di manutenzione, hanno una unica peculiarità: il loro valore di vendita sul mercato è praticamente legata alla libera trattativa privata, visto che nessun Eurotax o Quattroruote possono più essere riferimenti tassativi su vetture con parametri e condizioni non più oggettivi.

Su una offerta di Usato del genere il “benchmark” più usuale è ovviamente il “Brand”, perchè troppo spesso, presi da nostre personalissime preferenze o ancora coinvolti nei giudizi e nelle valutazioni di tanti che spesso ci affiancano nelle scelte di mercato quasi se fossero investiti del ruolo di consulenti, alle volte andiamo alla caccia del “solito Marchio” e trascuriamo per scelta o per indifferenza alcune proposte validissime alternative al nostro obbiettivo impresso nella memoria.

Ed è chiaro che in questo senso il Benchmark è tutto tedesco….

Se poi il discorso lo centriamo nel campo delle “Ammiraglie” (vetture che genericamente vengono scelte per motivi di rappresentanza, per cui spesso non sono sovraccariche di chilometri e dovrebbero godere di una buona storia di manutenzione e gestione) Voi capite bene che tutto quello che è estraneo alle “quattro moschettiere”  Audi/Vw, BMW, Mercedes nel raggruppamento di mercato che oscilla tra il Segmento “D” ed il Segmento “F” finisce per essere naturalmente penalizzato e messo nel dimenticatoio.

Nulla di strano che questo accada, ma di conseguenza genera un vantaggio competitivo al momento della ricerca nel mercato usato, dato che le peculiarità che avevano reso molte vetture poco ricercate – ieri – nel mercato del “Nuovo” (scarso Branding nel settore delle Ammiraglie, criticità nella tenuta dei valori dell’usato, poca notorietà o basso appeal presso il pubblico italiano) diventano dei vantaggi oggi nell’usato in termini di minor prezzo di offerta e minore domanda.

Io personalmente mi sono permesso di valutare in giro sulla Rete una serie di offerte lungo tutta Italia presso i maggiori siti di offerta di usato da Privato a Privato e ne ho ricavato una serie di “Ammiraglie” che – immatricolate tra il 2004 ed il 2006 – possono oggi tranquillamente essere portate a casa per cifre intorno ai 3.500,00 Euro (escluso passaggio). Certo, a seconda del modello e degli annunci vanno verificate bene le condizioni generali, i tagliandi, i passaggi di proprietà e i chilometri; tuttavia rimane il fatto che vetture che dieci anni fa costavano fino a 45.000,00 Euro oggi valgono quanto una utilitaria e nemmeno troppo pretenziosa…….

2005-Renault-Vel-Satis-Business-Front-SideChiarito bene tutto questo, la prima vettura che “salta all’occhio” di chi si mette alla ricerca è certamente la Renault Vel Satis 2.2 dCi 16V 140 Cv : per esemplari di questo modello tra il 2004 ed il 2005 arriviamo, a seconda di allestimenti e stati d’uso, dai 2.800,00 a 3.500,00 Euro. Ricordate che questa ammiraglia rappresenta una sorta di “CrossOver” tra la classica ammiraglia e la filosofia monovolume di cui Renault è maestra. Risultato, una berlina spaziosissima e monumentale, con i suoi 490 di lunghezza.

carpixel.net-2004-rover-75-tourer-160-wideSignificativa è anche la Rover 75 Tourer CDTi 2.0 16 V che per gli ultimi modelli del 2005 (poco prima del fallimento) “quota” massimo 3.800,00 Euro nei diversi annunci letti in Rete.

 

KIAOpirus-Amanti-260_11Con la “Kia Opirus 3500 V6i” (quasi tutte con impianto GPL…) si azzarda un salto verso il segmento “F” quello cioè delle “Limousine” da rappresentanza diplomatica. Quasi 5 metri di berlinona, la linea è poco in sintonia con i canoni europei, certo. Ma peer modelli del 2005 a massimo 3.500,00 Euro, vi portate a casa davvero parecchia roba. Certo, si vede così poco in giro che è difficile farsene un’idea preliminare.headerPer  la Opel Signum 2.2 16V DTI (diverse motorizzazioni e pianale condiviso con la Fiat Croma durante il famoso accordo) vale forse quanto accaduto alla Renault Vel Satis: troppo razionale e poco emotiva per essere accettata come “Representative”. Tuttavia resta una ottima auto, spaziosa e pratica, con punte di massimo 3.800,00 Euro per modelli immatricolati nel 2005 in buone condizioni.0533189-Saab-9-5-Sport-Estate-2.3-Turbo-Arc-2005Resta inoltre potenzialmente da cercare l’affare dietro ogni usato relativo a Saab : la 9-5 1.9 TiD Station Wagon 16V del 2005, ad esempio, resta ancora oggi un bellissimo esempio di Giardinetta Executive, con la qualità e l’evocazione del Marchio Saab, oggi purtroppo decaduto per le vicende industriali sfortunate degli ultimi anni.

chevrolet-evanda-04

Chiudiamo la rassegna con la Chevrolet Evanda 2.0 16V Dual Power : già munita di Impianto GPL, per modelli del 2005 intorno ai 3.500,00 Euro si tratta di un Marchio certamente emozionale, ma il prodotto usato in commercio sconta il fatto che Chevrolet ha deciso lo scorso anno di “smobilitare” la Gamma ex- Daewoo dal mercato europeo.

(Immagini dei diversi modelli non rappresentative delle offerte usate presenti in Rete; Copyright non ricavabile dai motori di Ricerca. Chiunque dovesse individuarlo è pregato di informarci alla mail info@veicoliapp.com per consentirci di indicarlo correttamente).

Posted by Riccardo Bellumori

 

About the Author

The Author has not yet added any info about himself