Lancia Delta. La snob che vinse tutto nei Rally.

  • 137181_Martini racing

Lancia Delta. La snob che vinse tutto nei Rally.

Quando fu presentata al pubblico nel 1979, fece subito innamorare.

Forse perchè la matita era quella di Giugiaro, ma non solo: la “Delta” fin dall’inizio si mostrò come una rivoluzione : fu non soltanto la prima Lancia eletta “Auto dell’Anno” ma anche la linea di confine tra il “vecchio corso” Lancia (Fulvia, Beta, etcc..) e la “New Age” degli anni Ottanta durante i quali la linea di Giugiaro dominò  con 3 modelli sui cinque dell’intera gamma commercializzata. Senza considerare, a voler essere storiografici, che mai prima di allora si era vista nel Segmento fino a 4 metri una berlina pensata apposta per il Target “snob”.

Una Premium “ante litteram” incorniciata dal famoso Spot “Oui, Je souis Catherine Deneuve”….. Gare,Rally e Titoli mondiali, insomma, neppure a parlarne, in quegli anni.

Anche perchè nel Grupp0 Fiat l’arma per i Rallyes ufficiale era la “131 Abarth”, mentre rimaneva qualche “Stratos” affidate a Privati. Nel 1982, poi, con l’arrivo del Gruppo “B”, il Red Carpet fu tutto per la eroticissima “037 Rally” .

Ma quando la Squadra Corse Lancia si rese conto che poco piu’ di 350 Cv su due sole ruote motrici pagavano troppo contro “mostri” come l’Audi Sport S1, la Peugeot “205T16″ e la nuova “Ford RS 200″ si dovette correre ai ripari. E nacque la “bomba” Delta S4.

Finì come tutti ci ricordiamo, inutile rivangare.

Nel 1987 la Federazione Internazionale Automobilistica abolisce il Gruppo B e fa restare in vita il solo “Gruppo A”: per le Case Madri fu una dura tragica realtà: nessuna “piccola Serie” di missili a quattro ruote. Per i successivi anni sarebbero state costrette a dover attingere alla produzione di serie per poter omologare modelli da Gara che dovevano essere costruiti -nell’arco di un anno – in almeno 2500 esemplari identici e purchè la versione prescelta appartenesse ad una gamma complessivamente già prodotta su strada in almeno 25.000 unità.

A questo punto – con il temporaneo crollo di Audi, Peugeot e Ford – il Gruppo Fiat si dimostra, grazie alla lungimiranza del Management dell’epoca (Ghidella e Fiorio in primis) l’unico Gruppo europeo in grado di contrastare le giapponesi che sul “castelletto” Turbo+Trazione Integrale+piccole dimensioni erano pronte da tempo.

L’arma pronta in casa è la Lancia Delta HF 4WD che vince subito due titoli mondiali e 11 gare. Così, tanto per antipasto. La piccola “Snob” si butta nel fango e si diverte!

La Delta HF 4WD viene rimpiazzata dalla Lancia Delta Integrale, poi arrivò la “Delta Integrale 16V”. Una catena di successi. Tra il 1987 ed il 1992 Lancia Delta HF, Integrale e Integrale 16V conquistarono 4 Titoli Mondiali Piloti e 6 Titoli Costruttori.

Ed ancora oggi la “Deltona” ha incorniciato (mettendo tutto in percentuale) l’80% dei Titoli Mondiali Piloti dal 1977 ad oggi, e  piu’ della metà dei diversi Titoli Costruttori.
Senza dimenticare che, ancora oggi a decine di anni di distanza, grazie al “Deltone” il marchio Lancia resta quello che ha collezionato la serie piu’ lunga ininterrotta di Titoli Costruttori: sei consecutivi, contro la Citroen che si è fermata a quattro.

Buon anniversario, Deltona!!

(Immagine di testata ricavata dalla Rete e dal Coyright non reperito. Chiunque dovesse individuarlo è pregato di informarci alla mail info@veicoliapp.com per consentirci di indicarlo correttamente ovvero di eliminare l’immagine se richiesto)

 

Posted by Riccardo Bellumori.

About the Author

The Author has not yet added any info about himself