Mercato Auto Premium, la Cina si avvicina. Anzi, sorpassa l’Occidente. (parte seconda).

  • 2012-beijing-auto-show-ssangyong-6-19-450x300

Mercato Auto Premium, la Cina si avvicina. Anzi, sorpassa l’Occidente. (parte seconda).

E tanto meno si era più visto in Europa o nel mercato il Marchio “BORGWARD”, di cui sempre la SAIC ne ha rilevato i diritti, quale eredità di un Marchio prestigioso fallito in Germania nei primi anni ’60. Proprio l’alone storico e tedesco del rinato Brand potrebbe essere, insieme ai prezzi potenzialmente concorrenziali tra le SUV “XXL” il fattore vincente. Le linee della produzione presentata di recente strizzano un po’ troppo l’occhio a certa produzione tedesca, ma anche fosse non bisogna dimenticare l’effetto Benchmark. Certo, la nuova Borgward “BX7” suggestiona un po’ per certe similitudini……

1921372

B) Link & Co : Il mercato Premium diventa….…”Pret-a-Porter”?

L’espressione prêt-à-porter (pronto da mettere) che nella moda significa abiti non realizzati su misura del cliente come nell’alta moda ma che a questa si ispirano nel taglio e nella confezione (in parole povere) mi pare azzeccata per inquadrare la nuova proposta di Geely Automobile Holdings, già proprietaria di Volvo. Lynk & Co è nello stesso tempo un Brand, una proposta globale (le sue realizzazioni già dalla prima concept si possono definire delle “World Car”) ma soprattutto una idea di proposta globale (modello+allestimento+equipaggiamento+piattaforma Web per la commercializzazione e l’assistenza) per affrontare mercati e target dove evidentemente il Brand Volvo non può approcciare efficacemente.

Alcune anticipazioni del progetto Lynk & Co, stigmatizzato dal Sito Istituzionale dove campeggia la frase “Benvenuto nella Rivoluzione” parlano di un primo modello denominato “01“, un SUV appunto, che con le Volvo condividerà la piattaforma Compact modular architecture (CMA) oltrechè la tecnologia elettro/ibrida. La Gamma nelle intenzioni del Management dovrebbe allargarsi a modelli denominati in numerazione “02”, “03”, etc….
Particolarità tecnica del modello sembra essere l’assenza di diverse versioni ed allestimenti, sostituire da varianti che già in Lynk & Co definiscono “collezioni”.

landscape-1477058789-lynk1

La commercializzazione dovrebbe avvenire sia con negozi fisici sia mediante piattaforma e-commerce, mentre persino l’assistenza toglierà l’incombenza al proprietario (ovvero utilizzatore se si attiverà l’opzione del Noleggio o del Car Sharing) di portare l’auto in officina: così come l’Azienda prevede di parcheggiare sotto casa del proprietario l’auto nuova comprata, si prevede un addetto al ritiro e riconsegna dell’auto nella fase di assistenza. Per il resto delle dotazioni e dell’accessoristica dovrebbe essere un trionfo del mondo Web, ma di questo se ne parlerà più diffusamente al momento della commercializzazione
Se tutto questo che ho descritto non dovesse restare nel libro dei sogni, credo che per i Produttori storici “occidentali” si potranno anche presentare degli incubi.

Altro che sogni…..

(Fonte e Copyright immagini modelli  : Sito ufficiale della Casa. Copyright immagine di testata: immagine ripresa dalla Rete)

Riccardo Bellumori.

About the Author

The Author has not yet added any info about himself