Micro-Vett. Bentornata!

  • resources-resourceId446397

Micro-Vett. Bentornata!

Solo tedeschi e giapponesi sanno fare auto elettriche. Un luogo comune.

Per decenni (in particolare per un quarto di secolo) ad Imola ha operato un’azienda – tra le prime in Europa ed in Italia –  che con il tempo divenne leader nel campo della mobilità elettrica: era, ed è, la Micro-Vett . Pioniera in Italia a partire dal 1986, si è ben presto imposta anche in Europa con i suoi veicoli trasformati a trazione elettrica: celebri i suoi Piaggio Porters venduti in Francia, in Irlanda, in altri Paesi europei.

Attraverso la stretta collaborazione con grandi Case (FIAT, Piaggio, Iveco) e con noti istituti di ricerca (es. Centro Ricerche Fiat), Micro-Vett è stata per anni in grado di proporre veicoli di elevata tecnologia con la qualità della grande serie unita all’assoluta affidabilità tecnica.

La globalità di Micro-Vett si materializza anche nelle sinergie e collaborazioni tutt’ora in corso con istituzioni, enti e amministrazioni pubbliche internazionali con ben 5.000 veicoli circolanti in tutta Europa.

Come Azienda ha vinto il premio “Best Practices 2010” di Frost & Sullivan (Società globale di consulenza per lo sviluppo economico d’impresa) sul tema European Electric Vehicles Product Line Strategy Award sulla base della qualità dei prodotti e sulla soddisfazione del cliente finale.

Micro-Vett è stata la prima al mondo a dotare i suoi Veicoli Commerciali del protocollo CHAdeMO (che vuol dire anche tempi di ricarica notevolmente ridotti) o primi addirittura nell’allestimento di un camper a trazione ibrida.

storia-480x480

L’azienda è stata impegnata in Italia in molti progetti e programmi di ricerca come ad esempio con il comune di Vicenza o il C.E.D.M. (Centro Ecologico Distribuzione Merci) con la città di Lucca, nonchè ha consentito alla Municipalità di Reggio Emilia di primeggiare nell’ambito della mobilità ecologica.

Ecletticità spinta all’estremo: Micro Vett ha vinto per due volte il Titolo del Campionato FIA Energie Alternative.

Ultima chicca? Micro Vett ha il vanto di essere stata la prima ad “elettrificare” al 100% la Fiat Nuova 500. Addirittura ne allestirono una speciale, disegnata dallo Stilista Castagna, per l’ex Lader libico Gheddafi, in numero unico. E non dimentichiamo, tra le altre cose, i Kits per la “ibridazione” di veicoli come l’Iveco.

In tutta queste attività, di sicuro non deve essere stato uno scherzo per Micro-Vett garantire, lungo tutti questi anni, un supporto ed assistenza sul proprio parco veicoli. Nonostante tutto, nel 2013 la disavventura di una procedura fallimentare che ha chiuso temporaneamente la vicenda e la storia incredibile di questa realtà di alto artigianato.

fiat_500_micro-vett_gheddaffi

Poi, come molti forse sanno, Micro Vett è stata rilevata da Cima Spa, impresa veneta con sede a Creazzo di Vicenza, che fa capo alla holding Cima Automotive, settore della produzione di motori elettrici a progetto.

Io ho avuto il piacere personalmente di conoscere l’Ex Presidente della “originaria” Micro Vett e di provare la loro  “500 Supercharged” nel 2012 a Bologna. Ne fui impressionato. Per questo diciamo alla “nuova” Micro Vett: Bentornata!

(Immagini ricavate dalla Rete e dai principali Motori di Ricerca : chiunque visionandole ne dovesse riscontrare la proprietà e/o il Copyright è pregato di informarci alla mail info@veicoliapp.com per consentirci le dovute indicazioni o per rimuovere le Immagini dal presente Post)

Posted By : Riccardo Bellumori

 

About the Author

The Author has not yet added any info about himself

Comments are closed.