Quattro giorni in pista per celebrare Ayrton Senna

  • Ayrton Senna Tribute

Quattro giorni in pista per celebrare Ayrton Senna

Torino – Oggi parliamo di un evento alla quale tutti gli appassionati di Formula 1 dovrebbero partecipare. Si svolegerà dal 1 al 4 maggio per il ventennale della morte di Ayrton Senna e l’austriaco Ratzenberger.
L’Ayrton Senna Tribute darà la possibilità a tutti gli appassionati di accedere ai paddock, box ed al circuito. Verranno esposte auto da corsa, foto, cimeli e filmati inediti che vedranno come protagonisti i piloti e giornalisti, di quello che rimarrà nella storia come il più brutto week end della Formula 1. Ci saranno le Lotus F1 del 1985 e la Porsche 956 usata da Senna. Vi sarà anche una gara di kart denominata “Memorial Senna” alla quale Porsche schiererà quaranta modelli Turbo per celebrare i 40 anni della 911.
La tragica dipartita di Senna fu l’ultima tragedia di quel maledetto week end di motori: nelle prove libere del 29 aprile il primo incidente di Barrichello su Jordan; il giorno dopo nelle prove ufficiali lo schianto mortale di Ratzenberger a 306 km/h contro il muro della curva Villeneuve ed infine la domenica che tutti preferirebbero dimenticare con lo schianto della Williams di Senna contro il muro di protezione al Tamburello.
Il programma:La manifestazione celebrativa è ricca di appuntamenti: si parte mercoledì 30 aprile alle 18,00 con la Santa Messa in memoria di Ratzenberger e Senna celebrata dal cappellano dei piloti don Sergio Mantovani. Giovedì 1 maggio l’apertura ufficiale del circuito con l’esibizione della Fiat Chiribirie la parata celebrativa in memoria dei due piloti; alle 13,45 alla curva del Tamburello la cerimonia di commemorazione aperta al pubblico. Venerdì 2 maggio si corre il Kart Memorial Senna 2014, con due gare, una sprint e una endurance in collaborazione con Parolin Racing Kart: al trofeo, riservato ai soli Kart parolin, sono ammessi piloti che abbiano compiuto 16 anni. Sabato 3 maggio dalle 9,00 partono le esibizioni di auto dalla Formula1 alle Granturismo e domenica 4 Run Memorial e Bike Memorial per unire tutti all’insegna dello sport.Il comune ha deciso di affiancare la manifestazione organizzando altre iniziative: nella piazza del municipio sarà installato un maxischermo dove verranno proiettati nel corso delle giornate filmati e documenti legati alla vita ed alle gesta del pilota brasiliano.

Alessio Tirone

About the Author

The Author has not yet added any info about himself