Manutenzione auto e dischi freni

  • la08mpz2

Manutenzione auto e dischi freni

Tra gli interventi di manutenzione ai fini della sicurezza stradale è fondamentale il controllo dello stato di usura delle componenti del sistema frenante. Ad ogni frenata le pastiglie perdono parte del materiale di attrito. Ma cosa accade ai dischi dei freni? Si usurano assottigliandosi nel tempo, fino a raggiungere uno spessore minimo al di sotto del quale devono essere sostituiti. Per comprendere meglio questo concetto, analizziamo il loro ruolo all’interno del sistema frenante.

Le auto sono provviste di freni a disco, in genere nella parte anteriore. Il disco è posto sull’asse di rotazione della ruota e, attraverso l’attrito generato dal contatto con la pastiglia, permette di diminuirne la velocità di rotazione e di frenare. Per attenuare il riscaldamento prodotto dall’attrito, nelle automobili è previsto un efficace sistema di raffreddamento all’interno dei dischi, che varia in base alle caratteristiche di esse, attraverso due diverse tipologie di disco freni: pieni, costituiti da un disco con doppia faccia di contatto e ventilati, funzionanti attraverso vani tra due fasce frenanti, che garantiscono maggiore superficie di scambio termico e dissipazione di maggiore quantità di calore. Le automobili più costose hanno disco freni autoventilanti, attraverso cui si produce un flusso di aria con la rotazione della ruota, impedendo il surriscaldamento dell’impianto frenante.

La diversa lavorazione della superficie dei dischi influisce sull’efficacia della frenata: se hanno forature o rigature, come nel caso di auto sportive, invece di essere lisce, permettono il massimo contatto tra la pastiglia e il disco. Infine il materiale di cui essi sono composti assicura una migliore performance in frenata: ghisa, materiale pesante; acciaio, al carbonio, per prodotti più performanti, o inossidabile, nelle motociclette; ceramica o carbo-ceramica, con superficie dei dischi in silice, usata da case automobilistiche di lusso, che garantisce un grande coefficiente di attrito e un impianto di altissima qualità e durata.

About the Author

The Author has not yet added any info about himself

Comments are closed.