La manutenzione ordinaria dell’auto

  • manutenzione-come-riparare-il-termostato-dellauto

La manutenzione ordinaria dell’auto

Per tutti gli automobilisti è importante avere un veicolo affidabile e che risponda a tutti gli standard di sicurezza, che si debba compiere un lungo viaggio oppure per il solito tragitto quotidiano. In entrambi i casi la cura e la manutenzione dell’auto sono fondamentali a garantire l’efficienza e l’affidabilità del veicolo.

Innanzitutto c’è una differenza tra manutenzione ordinaria e straordinaria dell’auto, che è facilmente intuibile: la manutenzione ordinaria consiste in controlli periodici alle componenti dell’auto e in alcuni casi può essere effettuata anche da soli, mentre la manutenzione straordinaria riguarda interventi che si effettuano una tantum sull’auto, come ad esempio la sostituzione del motore o della batteria.

Fare una buona manutenzione della propria auto non è importante solo per la sicurezza ma anche per evitare di rimetterci in futuro molto più denaro di quanto fosse necessario per i controlli ordinari: in sostanza, prevenire è meglio che curare. La manutenzione ordinaria inizia da controlli che possiamo facilmente verificare anche da soli, come il funzionamento dell’impianto di illuminazione, ovvero luci di posizione, lampeggianti, fari abbaglianti e fendinebbia, così come la pulizia del parabrezza e il controllo dell’usura delle spazzole tergicristallo, indispensabili per una buona visibilità. Anche il rabbocco dell’olio del motore è un’operazione che possiamo eseguire in autonomia, avendo però cura di rabboccare con lo stesso olio utilizzato in precedenza, evitando di miscelare prodotti diversi: il cambio intero dell’olio meglio invece effettuarlo in officina. Anche gli pneumatici devono essere controllati da esperti, soprattutto per verificare la convergenza, mentre da soli possiamo controllare l’integrità del battistrada e la pressione delle gomme, primo fattore di stabilità al veicolo. Altri elementi da tenere sotto controllo sono le sospensioni, filtro dell’aria e del carburante, candele, cinghia di distribuzione. La manutenzione ordinaria dell’auto non è solo un fattore di sicurezza ma diminuisce anche i consumi.

About the Author

The Author has not yet added any info about himself

Comments are closed.