Fari laser per l’R8 LMX

  • LMX

Fari laser per l’R8 LMX

Torino – L’ Audi R8 LMX sarà la prima auto del mondo a proporre questo tipo di illuminazione che debutterà alla 24 Ore di Le Mans.

Sembra ieri che le luci al led sembravano una novità assoluta che Audi subito rilancia con questi abbaglianti a laser. Questa versione speciale dell’R8 sarà prodotta in soli 99 esemplari e verrà lanciata quest’estate come primo modello in assoluto con luci combinate led e laser. Audi ci ha abituato a queste novità infatti fu proprio lei nel 2008 a lanciare proprio con l’R8 i proiettori full Led di serie e nel 2012 le frecce “dinamiche”. Gli spot laser per gli abbaglianti aumentano ancora la portata dei fari garantendo un cono di luce più profondo.

audi1

Nello sviluppo di questa tecnologia gli ingegneri Audi hanno lavorato a stretto contato con i collegi della divisione Motorsport, infatti questa soluzione tecnica verrà utilizzata per la prima volta sulla R8 e-tron quattro che parteciperà il 14 e 14 Giugno alla 24 di Le Mans. Tecnicamente questi abbaglianti hanno un modulo laser per ogni proiettore che genera un cono di luce profondo il doppio rispetto ad un faro full led. Per ogni modulo vengono impiegati quattro diodi laser che, grazie al diametro di 300 micrometri garantiscono un fascio laser blu con una lunghezza d’onda di 450 nanometri. Grazie ai fosfori, il fascio di luce blu viene trasformato in luce bianca, adatta all’impiego stradale in quanto evidenzia i contrasti di luce e riduce l’affaticamento del pilota. Sulla R8 LMX, lo spot laser si attiva a 60 km/h ed è gestito da un sistema di telecamere e sensori integrato che riconosce le altre auto e li disattiva automaticamente.

Alessio Tirone

 

 

About the Author

The Author has not yet added any info about himself