Zenos E10, la nuova sportiva inglese lancia la sfida alla Caterham

  • Zenos E10

Zenos E10, la nuova sportiva inglese lancia la sfida alla Caterham

Torino –  Sono stati costruiti solo due prototipi di questa sportiva scoperta, mentre la produzione inizierà dopo i test di valutazione presumibilmente in autunno. Le consegne invece sono previste per l’inizio del 2015.

Il prezzo è già fissato a 24,995£, un prezzo molto competitivo nel suo settore che la posiziona tra le vetture sportive “specialiste” accessibili.
L’E10 è alimentata da un motore Ford da 2 litri e 200 cv. Il suo peso è di 650 kg a secco che le permette di arrivare ai 100 km/h partendo da fermo in 4,5 sec.

Il cambio è manuale a cinque marce, ma c’è anche un cambio optional a sei marce con differenziale anti-slittamento. Di questa bellissima auto verrà anche prodotta una serie limitata per celebrare il lancio dell’auto che costerà 28,995£ ed avrà una verniciatura speciale, un volante a sgancio rapido ed alcuni altri optional. Verrà prodotta in sole 75 unità anche se la maggior parte sono già state prenotate.

L’E10 entra nel mercato delle sportive competitive con un paio di belle novità: la prima è il suo telaio a trave centrale che dona una rigidità strutturale davvero impressionante. Un altro punto di forza di quest’auto sono i costi di gestione e riparazione; i progettisti hanno cercato di semplificare molto le sostituzioni e semplificare le accessibilità al motore ed alle parti meccaniche più nascoste. Il risultato è un auto davvero facile da smontare e con dei ricambi economici. Un valore aggiunto per queste auto che vengono acquistate per la maggior parte da persone che molto spesso le utilizzano nei circuiti.

Alessio Tirone

 

About the Author

The Author has not yet added any info about himself