Google sempre più automotive

Google sempre più automotive

GoogleMap2

 

Grazie ai continui sviluppi sulle mappe, Google è sempre più presente nel mercato delle auto. Ma in che modo? Ascoltando le dichiarazioni di  Tarun Bhatnagar (Director of Enterprise Maps For Business) si intende chiaramente che il progetto è quello di instaurare delle collaborazioni con la maggior parte delle case automobilistiche in modo tale da far entrare in tutte le auto le loro mappe ormai conosciute da tutti.

In questo modo si avrà la possibilità di consultare oltre le classiche mappe anche tutto quello che concerne l’enturages delle mappe: immagini dei luoghi, informazioni sui locali ecc..il tutto attraverso la tecnologia in-car. A questo progetto ci lavorano dal 2005 e intendono ampliare a loro modo il concetto di navigatori satellitari, grazie l’immensa quantità di dati, immagini e informazioni, dare la possibilità a tutti gli automobilisti di consultarle direttamente dalla propria auto. Google non sta facendo altro che tendere l’orecchio verso il mercato in quanto secondo le statistiche di  Frost & Sullivan, il 40-50% di tutti i guidatori utilizzano regolarmente lo smartphone all’interno della vettura.
Come conseguenza di questa tendenza le case automobilistiche stanno investendo per assecondare questa forte esigenza in modo da fornire un servizio nel quale lo schermo dell’auto diventa un’interfaccia più comoda del proprio device mobile e quindi un accesso a strumenti utili secondo modalità che non mettano a rischio la circolazione.
Per quanto riguarda i progetti a breve termine, nel 2014 coloro che acquisteranno un auto Toyota avranno accesso a Google Street View e Panoramio tramite il Toyota Touch 2 con tecnologia connessa Go. In questo modo gli automobilisti avranno accesso a tutti i dati e immagini geo-referenziate di Google.
Cosa ne pensate di queste evoluzioni dell’automobile? saranno soluzioni utili o solamente fronzoli? Diteci cosa ne pensate

Alessio Tirone

About the Author

The Author has not yet added any info about himself