Presentata online la nuova Audi A3 clubsport Quattro

  • A3 Clubsport

Presentata online la nuova Audi A3 clubsport Quattro

Torino –  Buongiorno, oggi parliamo della tedesca Audi che ha svelato il suo nuovo concept A3 Clubsport  online prima della presentazione pubblica a Wothersee fissata per fine mese. Le prestazioni parlano da sole: 517 cv e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3.6 sec.

Si tratta dell’A3 più potente mai concepita che, pur basandosi sul 2,5 litri TFSI che si trova nella crossover Audi RS Q5,  ha un compressore più potente che arriva fino a 1,5 bar di pressione che gli permette di tirare fuori tutti questi cavalli.

Il motore respira attraverso una presa d’aria ad alte prestazioni e il sistema di scarico , dando alla Clubsport un aggressivo ‘ ringhio gutturale . ‘ Insieme al cambio  S – tronic  a sette velocità , controllo di ripartenza ed una serie di aggiunte aerodinamiche, questa concept è in grado di raggiungere una velocità massima di 308 km/h.

La ricetta di questa piccola belva non è finita, infatti il suo assetto è più basso di 10 mm rispetto l’S3 e le ruote da 21″ con i freni carbo-ceramici conferiscono la sicurezza di staccare ovunque  con questa sportiva da 1527 kg.

A3 Clubsport

A3 Clubsport

Presentata in vesti da berlina, con questo blu così aggressivo, la Clubsport è la coronazione del design aggressivo e accattivante degli ultimi modelli della linea S. La scritta Quattro nella parte centrale del paraurto anteriore, sacrificato completamente per lasciare spazio ad una griglia di raffreddamento sembra proprio l’evoluzione della parte anteriore dell’RS6 che già è bellissimo per la sua manifesta aggressività.

L’interno è molto simile a quello dell’S3 con un volante più sportivo e i sedili a guscio con cinture a 5 punti a sottolineare le prestazioni di questo concept.

Non ci sono piani per mettere la Clubsport quattro in produzione , ma sembra plausibile che il cinque cilindri TFSI da 2,5 litri verrà utilizzato nella prossima RS3 . Se lo fosse, si spera che saranno presi  in prestito anche alcuni dei consigli di styling aggressivo di questa bellissima Clubsport Quattro.

 

Alessio Tirone

About the Author

The Author has not yet added any info about himself