Specchietti? Basta grazie…

  • Felino CB7

Specchietti? Basta grazie…

Torino – La proposta arriva dagli Stati Uniti  dove l’NHTSA (un associazione di case costruttrici tra cui BMW, GM, Toyota, VW , Volvo) ha avanzato la richiesta di poter sostituire gli specchietti con delle telecamere. I progressi degli ultimi anni permettono di poter tranquillamente sostituire i vecchi dispositivi con telecamere che ridurrebbero gli ingombri e migliorerebbero l’aerodinamica.

La soluzione delle telecamere non è inedita, nel corso degli anni, nei vari saloni, abbiamo visto diversi concept adottare questa tecnologia, sia modelli più originali come la Brivido di Giugiaro sia auto più comuni come la Yaris HSD. Intanto per comprendere il trend, una normativa americana ha reso obbligatorio entro il 2018 la retrocamera per le manovre in retromarcia, quindi diciamo che il mercato dell’auto sembra indirizzato verso queste tecnologie, anche se dalle tempistiche imposte sembra che ci vorrà ancora del tempo prima di vedere modelli di serie uscire senza specchietti.

Rimane solo un dubbio sulla sicurezza, perchè se l’installazione di telecamere permette di migliorare l’aerodinamica e quindi ridurre consumi oltre ad eliminare totalmente gli angoli ciechi, dall’altra si pensa che guardare un monitor durante la marcia per effettuare svolte o manovre, sia pericoloso. Probabilmente è vero, però con l’evoluzione di questo progetto si troverà una soluzione che permette di guardare i monitor in sicurezza come attualmente si guardano gli specchietti.

Ammirate la Felino CB7 una concept dal contenuto tecnologico elevatissimo che adotta la soluzione delle telecamere al posto degli specchietti.

Voi siete più per un auto tradizionale con tecnologie non troppo invasive o preferite un auto all’avanguardia sotto tutti gli aspetti e quindi anche gli specchi?

Dite la vostra.

Alessio Tirone

About the Author

The Author has not yet added any info about himself