Land Rover: Due milioni di stelle !

  • 2015-land-rover-defender-side-1

Land Rover: Due milioni di stelle !

Una identità unica, e due milioni di pezzi prodotti. Land Rover. Her Majesty. Che compie 67 anni…ma ne dimostra 40!!! Infatti storicamente occorre distinguere il primo modello della “Land Rover” che nasce nel 1948 come veicolo militare delle truppe Inglesi nella Seconda Guerra Mondiale (come si vede in foto ripresa dalla Rete), dallo sfruttamento a livello commerciale del marchio “Land Rover” : questo ultimo viene battezzato nel 1975 in seno al Gruppo British Leyland, gruppo nel quale la struttura industriale era confluita.

8ef8ff790a0d028a01b98cbb37248d37
Dalla fine della Guerra in poi e fino al 1975, infatti, la ” Land Rover” non era un  vero e proprio prodotto commerciale, ma si configurava più come una derivazione stradale per usi pesanti e lavorativi. un po’ come la Willis faceva contemporaneamente negli USA con la sua “Jeep”. Ecco perchè nelle sue prime versioni ed aggiornamenti la Land rimase fedele ai canoni disegnati da Maurice Wilks nel 1948, partendo tra l’altro proprio su una piattaforma della Jeep, dato che Inglesi ed Americani erano alleati in guerra.

Land_Rover_Series_I

Poi con il riassetto dell’industria Automotive in Inghilterra, nel 1975 esce la “Range Rover” e a quel punto con l’avvio del Marchio “Laand” anche la tradizionale fuoristrada si “ingentilisce” e si aggiorna – per quanto possibile – con i canoni di un utilizzo meno specialistico. Resta tuttavia un modello “multi purpose” da uso pesante, ecco perchè ad esempio non c’è un documentario naturalistico dell’epoca che non fosse girato a bordo di Land Rover; e non c’era Trofeo o Raid che non fosse partecipato da schiere di Land Rover.

land-rover-88-series-ii-01

Land Rover che dovette anche dotarsi di specifiche denominazioni per distinguersi in un mercato che cominciava a presentare una concorrenza giapponese sempre più pericolosa. Ecco dunque prima la denominazione in “pollici” (“90″, “110″, etc..) ed infine, negli anni Novanta, la definitiva denominazione in “Defender”.

Anche perchè, nel frattempo, la gamma cominciava a crescere: nel tempo il marchio Land Rover non significava più solo la “Land” e la “Range Rover”. Con il tempo abbiamo familiarizzato con “Discovery” e “Freelander”, nuove dimensioni dell’Off Road tipicamente inglese.

Poi, nel corso degli anni, le vicende societarie: prima il passaggio alla Ford, poi l’acquisizione da parte dell’indiana Tata. Ed un nuovo mondo all’orizzonte : i mercati cinese ed indiano.

land_rover_series_iii_1971_photos_1

E la Defender in quest anno ha toccato la quota di 2 milioni di pezzi prodotti: tanti sono gli esemplari che sono stati prodotti nei 67 anni di vita del fuoristrada inglese. Per celebrare questo importante traguardo l’esemplare “Two Millions” è stato battuto all’Asta da Bonhams il 15-16 dicembre.

land rover defender I

(Immagini ricavate dalla Rete e da comuni Motori di Ricerca. Chiunque dovesse ravvisarne il Copyright è pregato di informarci alla Mail : info@veicoliapp.com per consentirci di indicarlo correttamente ovvero di rimuovere le immagini previa richiesta)

 

Posted by Riccardo Bellumori

 

 

About the Author

The Author has not yet added any info about himself