“Compro Auto Usate. Contanti”: A cosa fare bene attenzione !!!

  • rootacquisto_auto_in_contanti_brescia

“Compro Auto Usate. Contanti”: A cosa fare bene attenzione !!!

“Compro Auto Usate in Contanti”: Depliants, Volantini, pubblicità spesso su riviste e giornalini molto diffusi e distribuiti ad esempio dentro ai Mezzi Pubblici. Uno Slogan che di questi tempi potrebbe ancora fare gola. Molti ancora non sono usciti dalla crisi degli ultimi anni . Spesso l’auto di proprietà è ancora un bene di cui poter fare a meno, meglio se monetizzandone il valore di mercato per sostenere altre spese più impellenti.

Anche Voi avete fatto caso alle tante pubblicità che recitano slogan del tipo: “Compro auto usate contanti” oppure messaggi analoghi: “Compro auto. Pagamento contanti anche se da rottamare“, con spesso solo indicati un numero di cellulare o una mail. Nè indirizzo nè Ragione Sociale. Insomma: c’è da fidarsi oppure è meglio tenere gli occhi aperti?

Sul suolo italiano pare proprio ci sia un esercito di compratori con i soldi “sull’unghia”. Ma sarà proprio così? Ovviamente, nulla da eccepire se si trattasse di commercianti professionisti iscritti alla C.C.I.A.A. con regolare sede e attività di rivendita. Presumibilmente si tratterebbe di spuntare il prezzo di acquisto più basso per acquisire la vostra auto usata. Oppure conseguire un semplice incarico di vendita. Tutto regolare in questi casi.

Di operatori che lavorano in questo modo ce ne sono veramente tanti. Mi insospettisce solo il discorso della vendita all’estero e l’interesse verso auto da rottamare. Ad oggi non ho ancora avuto modo di verificare proposte e tecniche di trattativa proposte da questo genere di pubblicità. Vi ricordo solo alcune semplici regole per tutelarsi:

off_v1bog

1. Verificare in rete i riferimenti pubblicizzati (telefono, email, sito, ecc.) per scovare eventuali lamentele o denunce.
2. Transazioni oltre la soglia stabilita per Legge non possono avvenire in contanti.
3. Non firmate con troppa noncuranza eventuali “Procure a vendere”.
4. Non date troppe informazioni personali o patrimoniali. Fate attenzione a chi vuole comprare la vostra auto. Controllate se è un professionista del settore oppure un semplice intermediario appartenente a qualche società finanziaria. Spesso chi vuole liquidare la propria auto è un soggetto in difficoltà economica.
5. Evitate assolutamente, in caso di proposta di trasferimento della vostra auto all’estero, ogni tipologia di atto diverso dal passaggio di proprietà. Capitano proposte per cedere l’auto denunciando semplicemente la perdita di possesso con relativa cancellazione delle targhe per immatricolarla nuovamente all’estero. Pur cambiando le targhe, le matricole di telaio, motore (e spesso anche vetri) restano immutate e rintracciabili.

Se avete vissuto simili esperienze, lasciateci un commento, potrebbe essere utile ai nostri lettori!

(Immagine ricavata dalla Rete: l’eventuale titolare di Copyright è pregato di informare la mail info@veicoliapp.com al fine di consentirci la corretta indicazione o di rimuovere su richiesta l’immagine stessa)

Posted By Riccardo Bellumori

About the Author

The Author has not yet added any info about himself