BMW i8 il futuro è già qui

  • Bmw i8

BMW i8 il futuro è già qui

Torino – La BMW i8 è quello che ci aspettiamo dalle supercar del futuro: una ibrida 2+2 con prezzo e prestazioni simili ad una Audi R8 o un 911 Porsche ed emissioni  di una Prius.

Onestamente, per la tecnologia offerta il suo prezzo di 121.000€ è davvero onesto, ma scopriamo perchè:

A livello tecnico la i8 dispone di un motore da 1,5 litri a tre cilindri turbo che spinge le ruote posteriori per mezzo di un cambio automatico a sei rapporti.
Un piccolo motore elettrico agisce come un motorino di avviamento, ma interviene anche in tutti i cali della coppia del motore benzina. L’asse anteriore è azionato separatamente da un motore elettrico a due velocità per creare una macchina estremamente flessibile a seconda delle esigenze di guida.

In modalità eDrive la i8 è ad emissioni zero, infatti se si utilizza solo il motore anteriore si ha una potenza di 129 cv per una velocità massima vicina ai 100 km/h con una autonomia di 40 km. In modalità Comfort i8 diventa una ibrida, con autonomia fino a 310 km e può essere ricaricata da zero in meno di due ore. Se selezioniamo la modalità sport, spostando semplicemente la levetta da D a S la i8 si trasforma di nuovo.
In questa modalità il motore a combustione e quello elettrico si combinano nel modo più efficace possibile per fornire la massima potenza. qui il rumore cambia. Diventa emozionante, da supercar.
Così configurata la vettura genera 357 cv, accelera da 0 a 100 km/h in 4.4 sec ed una velocità massima di 250 km/h (limitata), lo sterzo servoassistito diventa più rigido e più preciso e i pesi vengono ri-bilanciati per avere una massima agilità.

La struttura su cui è basata questa fantastica BMW è un mix innovativo di alluminio e fibra di carbonio. Viene denominato LifeDrive, dove drive significa che il telaio in alluminio regge il motore a combustione e quello elettrico. Sopra vi è appoggiata la cellula dell’abitacolo in carbonio. Il peso complessivo è di 1485 kg.

Alla guida:

Ad una velocità di crociera di 80 km/h il silenzio della modalità eDrive è fantastico, grazie all’abitacolo spazioso e luminoso, la visuale è ottima. La sensazione di rigidità del telaio la si intuisce subito grazie anche allo sterzo preciso. appena si chiama di più il gas il motore benzina entra in funzione, ma lo fa dolcemente ed  impercettibilmente. Quando è in funzione anche lui l’auto ha subito un carattere aggressivo, muscolare.

Passare alla modalità Sport il 1,5 litri  sembra trasformarsi in un V6, la i8 non è un razzo, ma comunque è abbastanza veloce per essere emozionante. Lo sterzo elettronico è davvero sincero nella risposta, l’aderenza è sempre impressionante fino a quando si trova il limite che da il via ad un leggero sottosterzo dovuto dall’impiego di pneumatici stretti 215/45 r 20 impiegati per ridurre ancora di più le emissioni di CO2.

Concludendo la i8 è una valida alternativa per chi vuole un pò uscire dal coro dalla classica Porsche 911 o Audi R8, le prestazioni non sono paragonabili ma le emozioni e la tecnologia che offre vale davvero il prezzo che si paga per averla.

 

Alessio Tirone

 

 

 

 

About the Author

The Author has not yet added any info about himself