La BMW M5 compie 30 anni e per festeggiare esce una versione speciale.

  • 30 Jahre M5

La BMW M5 compie 30 anni e per festeggiare esce una versione speciale.

Torino – BMW ha annunciato una nuova versione speciale M5, si chiamerà 30 Jahre M5 (jahre=anni in tedesco) e celebrerà il 30° anniversario della super-berlina.  Uscirà con 40 cv in più rispetto l’M5 standard e altri 25 cv per il modello Competition. Il modello da 592 cv non è solo la più potente M5 mai prodotta, ma anche la vettura stradale più potente prodotta dalla BMW  fino ad oggi.

Il motore di questa super-berlina è sempre il V8 da 4,4 litri della vettura di serie con alcune messe a punto sulla centralina e sulla pressione della turbina. Il cambio a sette marce con doppia frizione rimane sempre lo stesso con una miglioria del software per diminuire i tempi di cambiata, che comunque erano già velocissimi.

bmw-m5-30-years-model-09

Naturalmente date queste premesse, le prestazioni sono notevolmente migliorate: accelera da 0 a 100 km/h in 3,9 sec e la velocità massima è limitata a 305 km/h. Il pacchetto optional Competition rende questo mostro di potenza ancora più schiacciato a terra con ammortizzatori più rigidi, molle più basse e un set di cerchi in lega da 20 pollici forgiati.

Di questo bolide vestito da berlina verranno prodotti sono 300 esemplari, il colore sarà unico e la disponibilità per i vari mercati non è ben definita.

Che dire? La caccia alla 30 Jahre M5 è iniziata…

 

Alessio Tirone

 

 

About the Author

The Author has not yet added any info about himself