Google Car: Guida Automatica per il 2020?

  • google car

Google Car: Guida Automatica per il 2020?

Stanchezza, sonno, un goccio di troppo, e la lista potrebbe allungarsi. Sono moltissimi i motivi per cui si potrebbe preferire un’auto con guida automatica, in cui sedersi e starsene a braccia conserte, e la Google non solo ha in mente una soluzione, ma mira a mettere su strada la Google Car entroi cinque anni.

Quando un colosso come quello di Mountain View si mette d’impegno, difficilmente il risultato lascia delusi, e questa sembrerebbe esserne un’ulteriore riprova. L’azienda che ha partorito il famoso motore di ricerca e che ha firmato il successo di YouTube-senza parlare dei recenti Google Glass- pare che abbia già idee chiare in merito alla sua Google Car con guida automatica, tanto da spingere Chris Urmson a profetizzare che la conclusione del progetto è molto vicina, questione di cinque, forse soli due anni.

Il capo del progetto autonomo, malgrado le speranze, non nasconde però la presenza di diversi ostacoli alla finalizzazione dell’auto Google con guida automatica. I fattori che minano il buon esito dell’impresa andrebbero ricercati non tanto nella National Highway Safety Administrazion, l’agenzia che per ultima dovrebbe certificare e convalidare la sicurezza dell’auto con guida automatica in termini di utilizzo, quanto per il freddo. La neve costituirebbe da sola un elemento particolarmente ostile, e questo spingerebbe a ritardare la distribuzione della Google Car, o almeno nelle zone dalle temperature proibitive.

Ma una cosa è certa: il traguardo è vicino. Entro il 2020 la Google potrebbe essere la prima a portare su strada la sua Google Car con guida automatica, tanto da avere già alcuni nomi come partner per la produzione in serie. E questo nonostante nomi come Nissan e Audi stiano anch’esse lavorando nella stessa direzione. Riuscirà la Google a salire sull’asfalto con la guida automatica e, soprattutto, a farlo per prima? Il conto alla rovescia continua.

About the Author

The Author has not yet added any info about himself