Inverno 2013-2014: obblighi ed ordinanze su pneumatici da neve e catene

Inverno 2013-2014: obblighi ed ordinanze su pneumatici da neve e catene

obbligo-catene-gomme-da-neve

Ormai il caldo estivo è un lontano ricordo, freddo e brutto tempo accompagnano le nostre giornate e con loro tornano ad essere in vigore obblighi ed ordinanze che regolamentano la circolazione. Saremo obbligati a portare sempre con noi le catene da neve o montare gli pneumatici invernali sulle nostre auto per circolare su strade e autostrade a rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio.
Le ordinanze che regolano queste norme sono regionali ed a seconda del rischio precipitazione le regioni autonomamente decidono quando intervenire. La Valle d’Aosta, per ovvi motivi, è la prima ad essersi mossa, rendendo obbligatorie catene o pneumatici da neve già dal 15 ottobre. Per le altre regioni del nord Italia la data utile è il 15 novembre mentre per il sud varia a seconda dell’ordinanza regionale emanata.

Come per gli anni precedenti l’obbligo si potrà riconoscere grazie alla segnaletica verticale, che potrete riconoscere nella foto associata a questo articolo. Vi ricordiamo che il periodo potrebbe essere anche esteso in caso di persistenza di precipitazioni nevose che potenzialmente potrebbero compromettere la sicurezza di chi circola su strada.
Per trovare le informazioni in tempo reale, vi consigliamo di visitare in sito dell’anas, sempre aggiornatissimo e ricco di utili informazioni.

In concomitanza di questo obbligo siamo orgogliosi di annunciarvi che abbiamo terminato lo sviluppo della nostra app per iPhone e che è stata approvata da Apple per la pubblicazione. La data di lancio è prevista per il 16 novembre. Continuate a seguirci per ulteriori informazioni sul mondo dei motori.

Un saluto a tutti.

Alessio

About the Author

The Author has not yet added any info about himself