Nuovo codice della strada richiesto dall’ACI

Nuovo codice della strada richiesto dall’ACI

veicoli traffico

Oggi parleremo di alcune novità che a breve verranno introdotte sul sistema normativo che attualmente regola la circolazione sulle strade.
Entro il 2014 dovrà essere approvato il nuovo Codice della Strada. E’ quanto richiesto dall’Automobile Club d’Italia nella 68esima Conferenza del Traffico di Roma. La richiesta è stata inoltrata direttamente a Governo e Parlamento e gli argomenti principali di questo nuovo testo normativo sono incidenti e sicurezza.

Il testo conterà pochi articoli che normeranno il comportamento degli utenti della strada, mentre un apposito elenco darà le disposizioni tecniche dei veicoli e degli adeguamenti alle leggi europee.  L’obiettivo per quanto riguarda gli incidenti stradali è di dimezzare le morti relative ad incidenti stradali, obiettivo già posto nel 2001 che però molti paesi (tra cui l’Italia) non sono riusciti a raggiungere nella scadenza fissata al 2010.  Purtroppo, stando ai dati del 2011 in Europa muoiono 82 persone al giorno. Per questo motivo si cercherà di emanare norme più stringenti al fine di raggiungere il traguardo imposto dall’UE.

I rappresentanti delle istituzioni si sono mostrati favorevoli all’ammodernamento di una struttura normativa ormai obsoleta vittima di riforme che non hanno fatto altro che complicare la sua applicazione, con obiettivo principale la diminuzione delle morti sulle strade italiane e l’aumento della sicurezza nelle grandi città.
Non ci resta che attendere e sperare in una nuova versione del CdS in grado di garantire una maggiore sicurezza senza però essere un regolamento aperto interpretabile a piacimento dalle forze dell’ordine come quello attualmente in vigore.
Come sempre vi aggiorneremo sulle principali evoluzione del mondo dei motori, continuate a seguirci!

Alessio Tirone

Staff Veicoli

About the Author

The Author has not yet added any info about himself