La riforma del Codice della strada passa dal web

La riforma del Codice della strada passa dal web

 

 traffico

Ciao a tutti, oggi con grande entusiasmo riprendo l’argomento della riforma del codice dell strada. Il fatto che più mi rende orgoglioso e che ogni tanto in questa Italia fatta di contraddizioni e malfunzionamenti, per una volta vengono utilizzati degli strumenti adeguati per delle proposte di riforma: il web.
Infatti è con grande sgomento che vi invito a navigare il sito del ministero delle infrastrutture e trasporti (www.ilportaledellautomobilista.it) nella sezione nuovo codice della strada,  per inoltrare consigli e proposte per il prossimo Codice.
Trovo veramente una cosa utile in quanto potranno interagire a questa riforma tutti i fruitori delle strade italiane, dai camionisti ai pedoni e tutte categorie che rimangono in mezzo.  Questo spazio rimarrà aperto fino al 31 maggio 2014, dopo tale data verranno esaminate tutte le proposte e verrà elaborato il nuovo Codice.

A livello burocratico la nuova raccolta normativa avrà un aspetto molto più snello e più comprensibile, consterà in una ottantina di articoli (praticamente un terzo di quello attualmente in vigore) ed avrà una distribuzione capillare in quanto verrà distribuito anche nelle scuole per diffondere l’educazione stradale già ai più giovani.

Il tema centrale di questa riforma sarà sicuramente la sicurezza, i dati sui morti e feriti sulle nostre strade sono ancora troppo alti. E’ necessaria una responsabilizzazione maggiore per chi guida e maggiori tutele per gli utenti più esposti ai pericoli della circolazione.

Quindi invito a tutti coloro che sentono l’esigenza di dire la loro di farlo e di sfruttare questa occasione (rara) che ci viene concessa nella formazione delle norme per ottenere norme utili, chiare ed in grado di rendere più sicure le strade.

Un saluto a tutti,

Alessio Tirone.

About the Author

The Author has not yet added any info about himself