I consigli invernali di Veicoli

I consigli invernali di Veicoli

 

macchina ghiacciata

Buongiorno a tutti, siamo a Dicembre, le nostre due ruote sono ormai in letargo e le nostre giornate sono scandite dai trasferimenti  in auto. Oggi volevo parlare di alcuni accorgimenti da effettuare in questa stagione per tenere sempre in forma la nostra amata 4 ruote.
Partirei dall’argomento più importante: la sicurezza. Per viaggiare sempre in sicurezza in inverno, oltre a procedere sempre con estrema cautela sulle strade, dobbiamo sempre verificare lo stato di pulizia dei dispositivi ottici (fari), in quanto, con le piogge o nevicate si sporcano molto più frequentemente che in altre stagioni, e di conseguenza, la loro luminosità diminuisce.
Oltre ai fari è opportuno anche aumentare la frequenza dei lavaggi in quanto i liquidi antigelo ed il sale che viene sparso sul manto stradale se rimangono molto a contatto con la vernice della carrozzeria possono rovinarla.

Altro aspetto da non sottovalutare, soprattutto per coloro che lasciano l’auto parcheggiata all’esterno durante la notte è l’effetto del freddo sulle batterie. In questa stagione è importante verificare lo stato delle batterie perchè una batteria vecchia con il gelo può perdere la potenza necessaria per avviare l’auto.
Per tutti coloro che possiedono un auto alimentata a diesel è molto importante controllare lo stato delle candelette e, nel caso si vada in montagna, fare un rifornimento con diesel artico per evitare che il carburante si congeli nel serbatoio e avviamenti efficienti.

In conclusione vi ricordo di utilizzare liquidi antigelo anche per la pulizia dei vetri, in modo da non trovarsi in autostrada senza possibilità di pulire il parabrezza.

Un saluto a tutti,
Alessio Tirone

Team Veicoli.

 

About the Author

The Author has not yet added any info about himself