Parigi pensa allo scooter sharing

Parigi pensa allo scooter sharing

Scootlib - Parigi

Scootlib – Parigi

Torino – Si parla di 5000 scooter elettrici da noleggiare con prezzi da tre a dieci euro l’ora.
Mentre nelle nostre città spopola il car e bike sharing a Parigi la pretendente alla poltrona di sindaco della capitale transalpina Anne Hidalgo ha annunciato che il suo piano prevede anche di fornire 700 aree cittadine in cui trovare più di 5000 scooter a disposizione.

La politica elettorale della Hidalgo punta sullo “Scoolib”, ma le critiche dalla rivale alle elezioni   Nathalie Kosciusko-Morizet sono pungenti e vogliono smontare il progetto che dal loro punto di vista sembra più basato su  interessi imprenditoriali che un reale bisogno dei parigini. Ma la Hidalgo  replica confermando la sua utilità dimostrata dai progetti analoghi dei città come Barcellona o San Francisco.

Il progetto ha origini più vecchie, infatti era stato proposto nel 2008 dalla sinistra come rimedio alla mancanza di parcheggi per moto e scooter. La Hidalgo l’ha riproposto in quanto l’uso dei due ruote è cresciuto del 34% negli ultimi 10 anni, causando disguidi anche ai pedoni che si vedevano i marciapiedi letteralmente assaltati da moto e scooter in sosta.
Con Scootlib’ gli utenti potranno recuperare e consegnare gli scooter in apposite aree, i mezzi saranno solo elettrici e quindi emissioni 0 ed avranno un autonomia massima di 90 km ogni ricarica. I mezzi saranno dotati di un sistema di navigazione GPS e un casco opportunamente disinfettato con regolarità. Per finire il costo avrà un range dai 3€ ai 10€ all’ora e la prenotazione potrà essere fatta via web da smartphone o pc.

Un progetto intelligente che secondo me potrebbe migliorare la mobilità urbana e diminuire l’inquinamento.

Voi lo vorreste nella vostra città?

Fateci sapere

Alessio Tirone.

About the Author

The Author has not yet added any info about himself