Tesla Motors : una scossa innovativa sul mondo Automotive

  • 2017-Tesla-Model-3

Tesla Motors : una scossa innovativa sul mondo Automotive

Il settore Automotive sembrava morto dopo la grande crisi del 2007 passata alla storia come “Crack Lehman”. Vi ricordate: Chrysler fu acquisita da Fiat (oggi FCA), la General Motors chiuse i Marchi Oldsmobile e Hummer ed avrebbe rischiato il fallimento senza i contributi federali cui dovette far ricorso anche Chrysler. Ford vi rinunciò ma per sopravvivere dovette vendere Jaguar, Aston Martin, Land Rover e alla fine anche Mazda. Il settore auto si abbandonò ad una crisi di vendite pesante. Anche con il contributo dei paesi emergenti il mondo perse nel 2008 circa 8 milioni di pezzi immatricolati, e fino al 2010 il segno rimase pesantemente negativo. Oggi che è in atto una “ripresina” nel mercato, fa meno impressione una notizia rimbalzata tra Giugno ed Agosto scorso.
A partire da una Classifica del “MIT” (Massachusset institute of Technology) di Giugno, ribadita dalla rivista “Forbes”, l’Impresa più innovativa del mondo nel 2015 è una Casa automobilistica. E non succedeva da tempo. Al primo posto della Classifica stilata dal MIT “Best Smart Enterprice” ed anche in testa alla Classifica “The World’s Most Innovative Companies” di Forbes c’è TESLA MOTORS. Secondo il MIT, il posizionamento di Tesla è dovuto alla novità di prodotto e di servizi, novità delle quali il sistema di batterie Powewall è solo l’ultima in ordine di tempo; in Classifica MIT Tesla supera la Xiaomi pur se quest’ultima è stata protagonista di un Boom di vendite di Smartphone e supporti elettronici.
Per “Forbes” invece il primo posto in Classifica nasce dal merito di aver rivoluzionato le regole che guidavano il settore auto da quasi un secolo. Merito di tutto questo secondo Forbes è di Elon Musk, il CEO di Tesla, colui del quale il partner J.B. Stroubel ha detto: “Elon sfida tutti a lavorare in una maniera incredibilmente dura, e lo fa a un livello che non ha molti riscontri. Per la maggior parte delle persone è difficile, ma i risultati sono innegabili”.
Prima di chiederVi se siete o no d’accordo con queste Classifiche, lasciate tuttavia che da questo spazio Vi ricordiamo alcune cose utili per capire l’importanza del progetto “Tesla”.
- Tesla è nata a ridosso del “Crack Lehman” prima detto: significa che a cavallo di quella crisi, che ha fatto saltare nomi storici che esistevano da oltre un secolo, una “New Entry” ( e dunque neppure un rilancio di Marchio Storico) ha superato la seconda peggior crisi del Dopoguerra nel settore poiù colpito;
- Tesla ha affrontato questa crisi nel segmento auto fino a quel momento meno interessante per le Case Auto: la mobilità elettrica (o ibrida). Per capirci, prima di Tesla il 90% dei brevetti presenti in questa categoria industriale era di nazionalità giapponese, e per la maggioranza apparteneva alla Toyota. Per il resto a parte esperimenti in Gamma di pochi Marchi, di elettrico ed ibrido se ne parlava solo per le vetturette da lavoro;
- E qui viene la terza innovazione: Tesla ha fondato nello stesso tempo un Brand ed un Segmento di Mercato nuovo: il Brand ed il settore delle “Auto ecologiche Premium”. Prima di Tesla nessun produttore si sognava minimamente di proporre vetture elettriche al di fuori della pura attività di lavoro o di trasporto merci.
A questo aggiungiamo alcuni “Plus” che Tesla per prima ha standardizzato sulla sua produzione: il leasing di mezzi e supporti di ricarica elettrica, la vendita via Web, il controllo da remoto della manutenzione dell’auto tramite SIM Card.
Certo, i più maligni sospettano che dietro una pubblicità così clamorosa ci sia una forte esigenza di riallineare l’Azienda alle Performances di alcuni anni fa, visto che la concorrenza di mercato, gli episodi di incendi avvenuti in sequenza poco tempo fa ed il R.O.I. fin qui garantito dal Business di Tesla stanno dando qualche patema a livello finanziario. Ciononostante ci sembra corretta l’assegnazione di questo riconoscimento alla più nuova delle Imprese Auto oggi presente sul mercato.
Riccardo Bellumori

About the Author

The Author has not yet added any info about himself

Comments are closed.