Chevrolet Corvette Z06, il nuovo mostro di casa GM

  • Z06

Chevrolet Corvette Z06, il nuovo mostro di casa GM

Torino – Finalmente sono stati rivelati tutti i dettagli della nuova Z06 e, leggendo le specifiche tecniche emerge subito un fatto: 650 cv.

Questo modello è la vettura di serie più potente che GM ha mai prodotto.
La Chevrolet infatti afferma che questo modello è molto vicino ad una vettura da pista più che ad una supersportiva stradale, infatti il suo V8 sovralimentato da 6,2 litri è dotato di lubrificazione a carter secco per l’uso in pista, così come l’iniezione diretta e fasatura variabile delle valvole.
Oltre a questo vi è tutta una serie di ricambi racing tipo gli interni in alluminio forgiato, valvole di aspirazione in titanio o come l’iniezione diretta.
Purtroppo i dati prestazionali non sono ancora stati diffusi, ma hanno dichiarato che sarà allestita con un cambio manuale a sette marce di serie ed uno automatico a otto marce come optional. 

Le sospensioni sono in gran parte quelle della C7 corvette Stingray, con sospensioni a doppio braccio oscillante ed il sistema di regolazione Magnetic Selective Ride Control con tre fasi di rigidità. Sono state aumentate le prese d’aria e i canali di raffreddamento per offrire un 50% in più di raffreddamento rispetto al modello precedente, per un uso estremo in pista dove le temperature salgono esponenzialmente rispetto all’uso in strada.
La Z06 esce di serie montata con dei pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 che sono dei pneumatici molto “pistaioli” e pinze anteriori a sei pistoncini e quattro ai posteriori.

La data dello sbarco in europa di questo modello non è ancora definita ma si presume arrivi in autunno ad un presso intorno agli 80.000€.

Alessio Tirone

 

 

 

 

About the Author

The Author has not yet added any info about himself