Lancia Delta. La snob che vinse tutto nei Rally.
Quando fu presentata al pubblico nel 1979, fece subito innamorare.
Forse perchè la matita era quella di Giugiaro, ma non solo: la “Delta” fin dall’inizio si mostrò come una rivoluzione : fu non soltanto la prima Lancia eletta “Auto dell’Anno” ma anche la linea di confine tra il “vecchio corso” Lancia (Fulvia, Beta, etcc..) e la “New Age” degli anni Ottanta durante i quali la linea di Giugiaro dominò con 3 modelli sui cinque dell’intera gamma commercializzata. Senza considerare, a voler essere storiografici, che mai prima di allora si era vista nel Segmento fino a 4 metri una berlina pensata apposta per il Target “snob”.
Una Premium “ante litteram” incorniciata dal famoso Spot “Oui, Je souis Catherine Deneuve”….. Gare,Rally e Titoli mondiali, insomma, neppure a parlarne, in quegli anni.
Anche perchè nel Grupp0 Fiat l’arma per i Rallyes ufficiale era la “131 Abarth”, mentre rimaneva qualche “Stratos” affidate a Privati. Nel 1982, poi, con l’arrivo del Gruppo “B”, il Red Carpet fu tutto per la eroticissima “037 Rally” .
Ma quando la Squadra Corse Lancia si rese conto che poco piu’ di 350 Cv su due sole ruote motrici pagavano troppo contro “mostri” come l’Audi Sport S1, la Peugeot “205T16″ e la nuova “Ford RS 200″ si dovette correre ai ripari. E nacque la “bomba” Delta S4.
Finì come tutti ci ricordiamo, inutile rivangare.
Nel 1987 la Federazione Internazionale Automobilistica abolisce il Gruppo B e fa restare in vita il solo “Gruppo A”: per le Case Madri fu una dura tragica realtà: nessuna “piccola Serie” di missili a quattro ruote. Per i successivi anni sarebbero state costrette a dover attingere alla produzione di serie per poter omologare modelli da Gara che dovevano essere costruiti -nell’arco di un anno – in almeno 2500 esemplari identici e purchè la versione prescelta appartenesse ad una gamma complessivamente già prodotta su strada in almeno 25.000 unità.
A questo punto – con il temporaneo crollo di Audi, Peugeot e Ford – il Gruppo Fiat si dimostra, grazie alla lungimiranza del Management dell’epoca (Ghidella e Fiorio in primis) l’unico Gruppo europeo in grado di contrastare le giapponesi che sul “castelletto” Turbo+Trazione Integrale+piccole dimensioni erano pronte da tempo.
L’arma pronta in casa è la Lancia Delta HF 4WD che vince subito due titoli mondiali e 11 gare. Così, tanto per antipasto. La piccola “Snob” si butta nel fango e si diverte!
La Delta HF 4WD viene rimpiazzata dalla Lancia Delta Integrale, poi arrivò la “Delta Integrale 16V”. Una catena di successi. Tra il 1987 ed il 1992 Lancia Delta HF, Integrale e Integrale 16V conquistarono 4 Titoli Mondiali Piloti e 6 Titoli Costruttori.
Ed ancora oggi la “Deltona” ha incorniciato (mettendo tutto in percentuale) l’80% dei Titoli Mondiali Piloti dal 1977 ad oggi, e piu’ della metà dei diversi Titoli Costruttori.
Senza dimenticare che, ancora oggi a decine di anni di distanza, grazie al “Deltone” il marchio Lancia resta quello che ha collezionato la serie piu’ lunga ininterrotta di Titoli Costruttori: sei consecutivi, contro la Citroen che si è fermata a quattro.
Buon anniversario, Deltona!!
(Immagine di testata ricavata dalla Rete e dal Coyright non reperito. Chiunque dovesse individuarlo è pregato di informarci alla mail info@veicoliapp.com per consentirci di indicarlo correttamente ovvero di eliminare l’immagine se richiesto)
Posted by Riccardo Bellumori.