Veicoli: Piattaforma solida, entusiasmo contagioso!

  • veicoli-team-leggera

Veicoli: Piattaforma solida, entusiasmo contagioso!

Veicoli: la Piattaforma è solida, l’entusiasmo è contagioso !
C’era una volta l’Italia: quella dei Brevetti, della creatività, delle Imprese piccole ma vincenti; un Paese che progettava e creava meraviglie. Anche e soprattutto da Torino, la Capitale dell’Auto. Poi venne il cemento, e dopo il cemento si scoprì che le Imprese investivano troppo in mattoni e poco in Know How. Poi venne la grande Finanza, la Borsa, gli Yuppies. E a Milano si “beveva”, forse un po’ troppo…..Poi venne la crisi. Le strade dei Distretti e degli Stabilimenti si spopolavano e nomi, Marchi, simboli illustri di una storia industriale che fu scomparivano dal nostro orizzonte. Chi poteva, se poteva, se ne andava dall’Italia, spesso per sopravvivere. Poi è tornata “Lei” : la Ripresa !!!!………..
Nel 2015 Torino è stata battezzata Capitale Europea del Design.Giusto. La città di Pininfarina, di Giugiaro, di Bertone, di Piero Dusio e della Cisitalia………
Bene : e cosa c’entra Veicoli, Vi starete sicuramente chiedendo ?
Mi ricordo all’inizio del “Crack Lehman” , e in Italia penso a cosa ha combinato un evento così lontano al settore Auto. Nel 2007 ci fu l’apoteosi, due milioni e mezzo di auto immatricolate, superaccessoriate,finanziate, prezzolate, illibate. Due milioni e mezzo, due anni e la restituisci, due modi per averla (acquisto o Noleggio), due corpi vettura (Berlina o SW) due secondi per innamorartene, due conti, due per tre…………Pufffffff !!!! Pochi anni dopo era tutto finito in fumo, Concessionarie e Officine / Ricambisti chiudevano un po’ dappertutto e se una Impresa Automotive si presentava in un Istituto di Credito per un fido pure di importo omeopatico il Direttore si faceva il segno di croce e accompagnava gentilmente il Titolare sull’uscio. Il mondo era cambiato sotto i nostri occhi e sembrava impossibile tornare a vedere la luce.
In questo contesto molti automobilisti, molte Imprese e Titolari di Flotte Auto hanno stretto la cinghia, assumendo in sé l’onere di gestione dei propri mezzi. Spesso con soluzioni e supporti inadatti o non specifici. Spesso cercando solo il prezzo minore e non il miglior sistema di controllo e verifica della propria Flotta. E molto spesso i risultati ed i riscontri erano decisamente scoraggianti.
Alessio, Simone, Mattia, Danilo: loro la sfida l’hanno raccolta. Quattro giovani, laureati,  la loro Palestra: il Politecnico di Torino. Una idea, una passione. Un sistema agile e furbo per la gestione di auto, moto, Veicoli, Quad. Un prodotto sempre in crescita, mai essere soddisfatti della propria opera, occorre progredire un pezzettino al giorno. Il sogno prende forma e diventa una Idea di Impresa, che diventa una Start Up dentro l’Incubatore del Politecnico sezione digital. E la Start Up – Veicoli Srl – si butta nel Ring del mercato Commerciale. Nomi che mettono paura, nel mondo ICT del Fleet Management. Ma i quattro “Rookies” – come nelle migliori storie di Competizione – non si fanno suggestionare più di tanto. Sono ambiziosi e capaci, e si presentano ad Imprese ben organizzate che usano i Mezzi per lavorare. E che lavorano sodo, conquistando a loro volta obbiettivi e successi nei rispettivi Settori operativi. Un inizio ottimo, perché i primi Partner / Clienti di “Veicoli Srl” sono bel lieti di fare da “fratelli maggiori” dell’entusiasmo di ragazzi giovani si, ma ben preparati e professionalmente ben formati. E avviene il primo miracolo dell’entusiasmo. Le proposte di “Veicoli Srl” per il mercato Flotte nascono da un….libro bianco scritto da due penne. Quella dei quattro responsabili di una Start Up innovativa e quella del Cliente che chiede innovazione, concretezza, personalità. Un metodo di lavoro che funziona sempre e che fa parte del “DNA” di Veicoli.
Alessio, Simone, Mattia, Danilo e la loro idea di Impresa compie un già bellissimo primo anno. Per condividere con tutti la felicità e la soddisfazione di questo bellissimo inizio vogliamo raccontare Veicoli attraverso il suo Blog ma soprattutto vogliamo raccontarVi Veicoli con la voce di alcune eccellenti e dinamiche Imprese che oggi sono a fianco di questo progetto sia in veste di Cliente esigente che in quello di fedele Consulente per il miglioramento costante nostro e delle nostre Soluzioni.
Perché il settore Automotive riparte con la ripresa, certo, ma le Vostre Flotte partiranno ancora meglio con l’entusiasmo di questo Team giovane ma davvero valido e competente, e di chi (come me) ha la fortuna di affiancarli. Alessio, Simone, Mattia, Danilo : a tutti Voi, da noi, un bel “grazie!” per il Vostro entusiasmo, ed un augurio di continuare a crescere. L’entusiasmo è sempre contagioso!

Riccardo Bellumori

 

About the Author

The Author has not yet added any info about himself

Comments are closed.