Peugeot 208 GTI 30th anniversary
Torino – Peugeot ha lanciato una nuova versione della 208 GTI al Goodwood Festival of Speed. Il modello è stato costruito per celebrare il 30° anniversario del suo primo modello 205 GTI nel 1984.
La potenza è di 205 cv ( che però ufficialmente sono 208 per ovvie ragioni di marketing), ma la vera novità è il differenziale antislittamento Torsen e close-ratio del cambio manuale a 6 velocità della RCZ R.
L’assetto è stato abbassato di 1 cm ed è stata allargata sull’asse anteriore di 22 mm e su quello posteriore di 16 m. Questo insieme alle impostazioni di sterzo ri-tuned cambia il bilanciamento dell’auto che risulta molto più reattiva e repentina nei cambi di direzione veloci anche grazie ai cerchi da 18″.
La livrea speciale che ricorda la colorazione della Concept 308 R non dovrebbe essere quella con cui la vedremo circolare per le strade che potrebbero essere un più convenzionale Pearl White o Ruby Red. Le prestazioni sono migliori del GTi standard con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,5 sec invece che 6,8 sec.
Dopo aver fatto il suo debutto in anteprima al Goodwood Festival of Speed di questo fine settimana, l’auto farà il suo debutto ufficiale al Salone di Parigi.
Alessio Tirone