Peugeot 208 GTI 30th anniversary

  • 208 GTI 30°

Peugeot 208 GTI 30th anniversary

Torino –  Peugeot ha lanciato una nuova versione della 208 GTI al Goodwood Festival of Speed. Il modello è stato costruito per celebrare il 30° anniversario del suo primo modello 205 GTI nel 1984.

La potenza è di 205 cv ( che però ufficialmente sono 208 per ovvie ragioni di marketing), ma la vera novità è il differenziale antislittamento Torsen e close-ratio del cambio manuale a 6 velocità della RCZ R.

L’assetto è stato abbassato di 1 cm ed è stata allargata sull’asse anteriore di 22 mm e su quello posteriore di 16 m. Questo insieme alle impostazioni di sterzo ri-tuned cambia il bilanciamento dell’auto che risulta molto più reattiva e repentina nei cambi di direzione veloci anche grazie ai cerchi da 18″.

La livrea speciale che ricorda la colorazione della Concept 308 R non dovrebbe essere quella con cui la vedremo circolare per le strade che potrebbero essere un più convenzionale Pearl White o Ruby Red. Le prestazioni sono migliori del GTi standard con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,5 sec invece che 6,8 sec.

Dopo aver fatto il suo debutto in anteprima al Goodwood Festival of Speed ​​di questo fine settimana, l’auto farà il suo debutto ufficiale al Salone di Parigi.

Alessio Tirone

About the Author

The Author has not yet added any info about himself