Exige LF1 per celebrare le vittorie di casa Lotus in F1

  • Exige LF1

Exige LF1 per celebrare le vittorie di casa Lotus in F1

Torino – La Exige LF1 è un omaggio al marchio inglese che è sempre stato tra i protagonisti assoluti nella storia della Formula uno.

Sarà prodotta in soli 81 esemplari, tanti quanti le vittorie del team inglese in F1. La prima risale al 1960 al GP di Monaco pilotata da Stirling Moss e l’ultima invece risale all’anno scorso a Melbourne grazie al pilota finlandese Kimi Raikkonen.

Questa versione speciale è davvero bellissima, i dettagli sono rossi, verniciatura nera e cerchi oro, livrea delle lotus da gara anni ’60-’70 quando le Lotus erano griffate John Player Special.

La Lf1 è di derivazione Exige S, monta il motore V6 da 3,5 litri sovralimentato da 350 cv che poi è lo stesso della Evora S ma dotato di un compressore Eaton. Questo particolare sfrutta due rotori gemelli a quattro lobi intrecciati tra loro per ottenere una maggiore fluidità a bassi regimi.

Questa serie limitata offre anche il Race Pack con un impianto frenante potenziato e calza Pirelli Pzero Trofeo. Ha fatto la sua prima apparizione pubblica al Canary Wharf Motorexpo di Londra e da oggi sarà al Le Mans per la gara. Anche se la presentazione ufficiale è in programma per in Goodwood Festival of Speed 2014 dal 26 al 19 giugno.

Alessio Tirone

About the Author

The Author has not yet added any info about himself