La vecchia 500 positiva all’anti-doping

  • Iper 500

La vecchia 500 positiva all’anti-doping

Torino – Dopo aver visto questo capolavoro di carrozzeria e meccanica non potevo non menzionarlo sul nostro blog. Questa 500 drogatissima è veramente un capolavoro per come sono stati realizzati tutti i pezzi e per la perizia utilizzata nel progetto.

Si chiama Iper 500 ed ha 580 cv. I realizzatori del progetto sono Di Acquapendente, vicino Viterbo, dell’azienda Oemmedì Meccanica che per passione e per sfida si sono lanciati nella realizzazione di questo proto.

Ci sono volute più di 3000 ore di lavoro e una pazienza certosina per far entrare il motore, cambio e trasmissione della Murcièlago dentro una vecchia 500. Ovviamente è stato riprogettato e ricostruito lo chassis con delle specifiche in grado di reggere le forze esercitate dal motore Lamborghini, ma il telaio di partenza è proprio uno di una vecchia 500 originale.

500_lamborghini_17

La carrozzeria è tutta battuta a mano, un lavoro degno dei vecchi artisti della lamiera degli anni ’50, l’impianto frenante è sempre quello della Murcièlago, le sospensioni sono indipendenti a doppi bracci oscillanti completamente regolabili in base ai gusti del cliente. E sì, cliente, infatti è in vendita ma il prezzo non è dato saperlo finchè non si dimostra un vero interesse nell’acquisto di questo bolide.

Le pratiche di omologazione sono quasi ultimate per la circolazione come esemplare unico. Non oso immaginare che piacere sarà guidarla su per una salita di montagna, con questo motore, freni, trazione….

Davvero un progetto bellissimo ancora complimenti ai realizzatori.

 

Alessio Tirone

 

About the Author

The Author has not yet added any info about himself