Pedaggi autostradali: rincari del 2015 all’orizzonte

  • auto1

Pedaggi autostradali: rincari del 2015 all’orizzonte

Il nuovo anno è ormai iniziato, ma c’è chi, buon abituè, non riesce a distaccarsi da vecchi rituali appartenenti a sistemi ben collaudati, soprattutto quando si parla di pedaggi. Per tutti gli automobilisti infatti gennaio inaugura un nuovo corso all’insegna di rincari e aumenti e, sebbene non siano stati ancora decisi né ufficializzati tutti i numeri in più che toccherà tirare fuori dalle proprie tasche, cominciano a materializzarsi le prime, nuove tariffe legate ai pedaggi autostradali.

Chi ha più dimestichezza in materia, sicuramente non faticherà a ricordare l’aggravarsi delle tasse, salite quasi del 4% alle porte dell’anno precedente, e che quest’anno iniziano già a lievitare con una percentuale dell’1,5%.  Un inizio che lascia ben poco di cui gioire, ma che non sarebbe la nota peggiore del corso, considerando che a Roma è già stata avanzata una di richieste dalle concessionarie autostradali per alzare l’asticella fino al 9% in più rispetto al 2014, e quindi andando ad acuire quel disagio che chi attraversa sovente la A24 o la A25 conosce fin troppo bene.

A infondere un po’ di sicurezza ci pensa il Ministro dei Trasporti Maurizio Lupi, il quale ha già annunciato in merito alla questione che quell’1,5% non verrà ulteriormente rialzato, qualsiasi proposta venga presentata. Ma prima di tirare un sospiro di sollievo, è più conveniente rimanere con il fiato sospeso: non è la prima volta che si fanno avanti insistenti solleciti in favore di aumenti sui pedaggi autostradali, e sicuramente prima di vergare la parola “fine” ci potrebbero essere parecchie modifiche. Se lo ricorderanno sicuramente le Autovie Venete e le Centropadane, rispettivamente responsabili di un aumento pari al 7% e all’8% circa. E lo ricorderanno ancora di più gli sventurati automobilisti che, di consuetudine, seguono questi tratti autostradali. Vale il detto, repetita “non” iuvant.

About the Author

The Author has not yet added any info about himself