Suggerimenti utili per passare indenni ai controlli stradali

  • images

Suggerimenti utili per passare indenni ai controlli stradali

Avete fatto caso come le strade si siano ripopolate di Posti di Blocco che Vi attendono, magari dopo una giornata di lavoro massacrante, per darVi la ciliegina finale di una contestazione su velocità o condizioni della Vostra auto? I soliti maligni dicono che sia tornato il vizietto di Prefetture e di Comuni di “far cassa” con una bella infornata di multe.

Le strade abbondano di posti di blocco, autopattuglie di Vigili, Carabinieri, Polizia Stradale. Di lavoro ce ne è parecchio: vetture senza copertura assicurativa, inadeguatezza del conducente, eccesso di velocità, ecc.

Credo pertanto sia opportuno ricordarvi alcune cose per evitare sanzioni prima di mettervi in viaggio in auto, anche in previsione delle festività di Natale :

Martelli_sovraccarico auto1okNet

- Fanaleria: le auto più recenti hanno le lenti dei fari in policarbonato (plastica). Avendole, vi sarete accorti che a causa di opacizzazione e rigatura della plastica, il campo visivo e il fascio di luce si riducono moltissimo. Qualora fosse troppo costoso cambiare tutto il gruppo ottico, esistono delle soluzioni che potrebbero perlomeno ridurre le situazioni più disastrate. Ad esempio strofinare con energia la plastica con un panno di cotone o lana inumidita con dell’olio motore cercando di rimuovere quella patina superficiale e di lucidare la parabola. Ma va bene anche il Sidol oppure – dicono – il dentifricio. Piccolo rimedio, grande risparmio! Inoltre avete l’accortezza di regolare l’altezza del fascio soprattutto se viaggiate con il bagagliaio pieno (l’auto si inclina verso il posteriore alzando la parte frontale verso l’alto).
- Sistemi di soccorso: la famosa pettorina o giubbetto catarifrangente sempre in auto, crick e chiavi a posto e soprattutto verificare che i bulloni delle ruote non siano bloccati da ossido o ruggine. Portate con voi in auto un cuneo di legno o plastica da piazzare a blocco di una ruota in caso di intervento su superfici dissestate.

415ed4c6
- Pneumatici e cerchi: pressione e assetto se non controllati a dovere possono causare un consumo precoce e anomalo compromettendo la tenuta di strada in curva e l’effetto frenante. Inoltre controllate i cerchi. Se deformati o incrinati, possono far perdere pressione o far fuoriuscire la gomma. E occhio ad avere catene o ragni, od alle gomme invernali.
- Condizionatore e cristalli: il condizionatore ha percorsi e filtri che vanno curati periodicamente in quanto fanno da incubatrice a muffe, batteri e altre “simpatiche presenze”. Controllate le bolle o le piccole incrinature dei cristalli. In caso di impatto con l’aria fredda del condizionatore posso peggiorare o addirittura rompere definitivamente il cristallo. Occhio anche al contrario all’aria calda sparata contro il parabrezza.

gomma-neve-indicazioni
Corde elastiche : non sono eterne. Se dovete usarle per caricare oggetti sul portapacchi da tetto, controllatele. Qualora fossero danneggiate compratene delle nuove.

Adesso siete pronti. Piccoli immediati accorgimenti, e potete partire sapendo di evitare parte delle sanzioni previste dal codice della strada. Buon viaggio!

(Immagini riprese dalla Rete e scaricate da comuni motori di ricerca. Chiunque ne individuasse il Copyright è pregato di informare la mail info@vecicoliapp.com per consentirci di indicarlo ovvero di rimuovere le stesse immagini su richiesta)

Posted by Riccardo Bellumori

About the Author

The Author has not yet added any info about himself