Auto Elettriche a norma UE se “rumorose”
L’Unione Europea ha vagliato un nuovo pacchetto in questione, incentrato sul rumore acustico che le auto elettriche dovrebbero produrre, introducendo dei nuovi punti legislativi obbligatori. In questo modo pedoni, ciclisti e tutti gli altri utenti della strada potranno identificare le auto elettriche in arrivo grazie anche al suono emesso. Una novità che tuttavia non coglie alla sprovvista le compagnie automobilistiche più attive nel campo delle vetture alimentate ad elettricità, come Renault e Toyota. Il brand francese avrebbe già da tempo posto una soluzione al problema, mediante un dispositivo integrato, lo Z.E Voice.
A differenza delle auto elettriche Toyota, già provviste di segnalazione acustica integrata, e attualmente in dotazione presso alcuni modelli circolanti negli States e in Giappone, la Renault sfrutta lo Z.E Voice, un sistema che riprodurrebbe un suono maggiore sulle auto elettriche, all’aumentare della velocità del veicolo. Viceversa, in caso di immobilità, la vettura sarà del tutto immobile, e l’intero meccanismo può essere disattivato semplicemente con l’ausilio di un pulsante.
Il pacchetto legislativo dell’UE però non comprende solo le auto elettriche silenziose: anche le auto alimentate a combustibili standard dovranno rifarsi alle nuove norme, applicando una riduzione al rumore emesso. Le normali vetture infatti troppo spesso emettono suoni di notevole intensità, aumentando a dismisura l’inquinamento acustico urbano e non. Secondo le nuove norme varate dall’Unione Europea, per essere in conformità dovranno ridurre il rumore almeno del 25%. Insomma, un’innovazione che porterà tutta un’altra “musica” per le strade, e sicuramente gli automobilisti apprezzeranno maggiormente il diminuire dei rumori molesti trovandosi al volante.
Comments are closed.