La rinascita dell’automotive italiano riparte da Torino. Come 70 anni fa

  • IMG_48531

La rinascita dell’automotive italiano riparte da Torino. Come 70 anni fa

2016: secondo molti osservatori del mercato auto, sembra l’anno della rinascita in Italia.

Senza dubbio un anno di grandi novità in tema di cronache e di nuovi modelli, quasi ad esorcizzare un lungo periodo di crisi.

70 anni fa, era il 1946, accadeva qualcosa di molto simile : il Paese usciva dalla Guerra e la rinascita passava anche dall’Automobile. E  fulcro di tutto questo fu Torino.

La Città della FIAT e della Cisitalia, dell’astro nascente Pininfarina, e soprattutto della prima Gara automobilistica corsa su circuito chiuso, al Parco del Valentino.

Il Primo Settembre del 1946, dopo un periodo di Guerra che aveva devastato il Paese, si tenne al “Parco del Valentino” la prima Gara in Italia su circuito chiuso del Dopoguerra. Era il “Gran Premio di Torino” o meglio il “Terzo Gran Premio del Valentino”, dopo due edizioni pre-belliche.

A partecipare furono le “future” Formula Uno (cioè quelle che prima della nascita del Campionato Formula Uno nel 1950 erano definite “Voiturettes” per distinguerle dalle mastodontiche Auto Union o Mercedes) spinte da motori da 1500 cc con compressore volumetrico oppure da motori ad alimentazione atmosferica da 4,5 litri. A vincere fu Achille Varzi su Alfa Romeo.

Oggi, per curiosità, che si compiono i fatidici 70 anni dalla nascita di quella mitica “Cisitalia SpA”,

Oggi Torino ritorna protagonista del settore Automotive in Italia, e dopo anni nei quali la crisi ha portato ad un deciso ridimensionamento delle manifestazioni sportive, siamo alla seconda splendida edizione del “Salone del Valentino”.

a prima edizione di Giugno scorso ha avuto un ottimo risultato di Pubblico e di immagine. Tanti Espositori e soprattutto tanto pubblico. E  in fondo nel 2015 il “Salone del Valentino” è stata forse la Manifestazione principale dell’Automotive in Italia.

Nello stesso tempo la Torino dell’”Auto-Style” ha vissuto un evento a suo modo epocale, con l’operazione tra Pinifarina e Mahindra, tesa secondo i promotori a rilanciare il respiro internazionale della Firma più famosa in campo di Design Automotive.

Sempre ricordando  che nel 2015 Torino è stata decretata “Città del Design” dall’UNESCO.

E restando in tema di Design a Torino non si può non segnalare un progetto decisamente ambizioso di Up Design,  realtà dinamica nata nel 2011 dall’imprenditore-designer Umberto Palermo, che fondando il Brand Mole evoca fortemente il prestigio della città.

Quest’anno MOLE presenta le due proposte “LUCE” e “Valentino”, quest’ultima sulla esclusiva piattaforma della “Tesla Model S”.

Non dimentichiamo inoltre la nuova polarità “Torino/Detroit” creata all’interno del Gruppo FCA, il nuovo Polo di attrazione dell’Automotive globale, che per la denominazione di FIAT porta sempre in sè l’ispirazione della città sabauda.

E tanto altro ancora, di cui parleremo più avanti. Parlando di Torino, appunto, la città di “Veicoli”…….

 

Stay tuned !!

 

Posted by Riccardo Bellumori

 

 

About the Author

The Author has not yet added any info about himself