Lamborghini Aventador SV: il design di Pelligra

  • Lamborghini Aventador SV

Lamborghini Aventador SV: il design di Pelligra

L’occhio di un designer esperto, di fronte ad un modello di alto livello come la Lamborghini Aventador, riesce a immaginarlo e concretizzarlo ancora meglio. Integrazioni e nuove prospettive che danno vita ad una vettura ancora migliore: la Lamborghini Aventador SV. Vediamola più da vicino.

Daniele Pelligra, già noto per numerosi design di modelli prestigiosi, Ferrari in primis, ha scelto di reinterpretare il modello Aventador della Lamborghini, alzando gli standard già elevati, e portandoli ad un livello superiore. Basti considerare il fatto che grazie alle modifiche realizzate dal designer, l’auto in questione ora si può fregiare del titolo “SV”, super veloce. Un appellativo meritato se si pensa al fatto che la Lamborghini Aventador SV peserebbe meno rispetto agli oltre 1600 Kg della versione normale, perdendo un quintale esatto.

L’incremento di velocità di cui si fregia la Lamborghini Aventador SV realizzata da Daniele Pelligra tuttavia è imputabile anche alla potenza del motore, sempre un V12 da 6 Lt e mezzo, ma con 50 cavalli in più rispetto al modello di partenza. Un accorgimento che spingerebbe l’auto ad accelerare da 0 a 100 Km/h in meno di 2,8 secondi, superando già le qualità eccellenti della Lamborghini di partenza. Ovviamente queste modifiche sono importanti, ma quelle che rapiscono l’attenzione di un vero appassionato sono già riscontrabili nelle linee e nelle forme, con una variazione aerodinamica perfetta e curata in ogni dettaglio.

Daniele Pelligra ha cambiato sia la parte anteriore che posteriore, evidenziandone il profilo con l’aggiunta di uno spoiler, e minigonne anteriormente alle ruote. Notevole anche l’intervento sui terminali di scarico, con la suddivisione dei canali, squadrati e orientati all’ingiù. Una serie di piccole migliorie che l’immaginazione di Pelligra ha saputo armonizzare e combinare tra loro in una formula del tutto innovativa, creando una Lamborghini Aventador SV che farà impazzire non solo i fan dichiarati, ma anche i meno affezionati alle Lamborghini.

About the Author

The Author has not yet added any info about himself

Comments are closed.