L’impianto elettrico dell’auto

  • impianto_elettrico

L’impianto elettrico dell’auto

In un automobile l’impianto elettrico gioca un ruolo fondamentale per il funzionamento di molto circuiti e, prima di tutto, per l’avviamento.

La batteria è il “serbatoio” della corrente elettrica ed una buona manutenzione della stessa mette al riparo da noiosi inconvenienti e malfunzionamenti. La tensione della batteria è ciò che permette alla corrente di scorrere attraverso i fili dei circuiti e quando questa si abbassa oltre un certo limite l’auto non può nemmeno essere messa in moto.

Il controllo della tensione e della carica della batteria è quindi il primo da eseguire per garantirne un buon funzionamento. Dopo l’accensione, l’alternatore è ciò che garantisce la ricarica della batteria mentre il mezzo è in movimento, trasformando l’energia meccanica proveniente dalla rotazione dell’albero motore in energia elettrica Dal polo positivo della batteria parte un cavo collegato ai fusibili, che al momento dell’accensione portano la corrente ai circuiti elettrici dell’auto e allo stesso tempo li proteggono dal surriscaldamento; elementi come fari e luci sono invece alimentati direttamente per poter segnalare che l’auto è ferma per eventuali guasti.

Da ogni componente elettrico parte poi un filo che riconduce la corrente al polo negativo della batteria, andando così a formare la chiusura del circuito di massa. Per mantenere l’impianto elettrico dell’auto nelle migliori condizioni bisogna effettuare i dovuti controlli periodici, e nei periodi più freddi riparare il cofano motore dall’umidità e dagli sbalzi di temperatura, semplicemente tenendola in garage o in un luogo riparato, e se ciò non è possibile, coprirla con un telo impermeabile. La manutenzione dell’impianto elettrico dell’auto è un fattore importante per la sicurezza, perché agisce sul funzionamento delle spie luminose del cruscotto, utili a segnalare tempestivamente eventuali problemi o danni alle diverse componenti dell’auto.

About the Author

The Author has not yet added any info about himself

Comments are closed.